Duo violino e arpa Spataru-Rettore
CATALINA SPATARU (violino)
GIULIA AZZURRA RETTORE (arpa)
Viaggio nella letteratura per violino e arpa tra Ottocento e Novecento
Programma
1. N. Paganini (1782-1840), Cantabile
2. Bochsa-Kreutzer (1784-1859), Notturno per violino e arpa
3. G. Rossini, (-), Andante con variazioni
4. J. Massenet (1842-1912), Méditation, da Thaͯs
5. B. Andrès (1941- viv.), Algues
6. C. Saint-Saͫns (1835-1921), Fantasie op. 124
7. B. Andrès (1941-viv.), Zerbina, Divertissement pour Violon et Harpe
Giulia Rettore, arpa
Nata a Camposampiero (Pd) il 17 giugno 1984, ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di 9 anni e a 13 quello dell'arpa classica.
Attualmente frequenta l'ultimo anno di arpa sotto la guida del M° Anna Loro presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Ha seguito numerosi masterclass con arpisti di fama internazionale quali Elisabeth Fontan-Binoche, Anna Loro, David Watkins e Francesca Tirale.
Nel 2000-2001 ha frequentato il corso di espressione corporea metodo Dalcroze sotto la guida di Susanne Martinet. Ha partecipato più volte con successo alla Rassegna Giovani Arpisti Salvi di Padova ricevendo una segnalazione nel 1999, 2005 e 2006, e partecipando come ospite in duo violino e arpa nell'edizione del 2003.
Ha suonato per l'Enoconcerto della Fiera di Padova in collaborazione con l'Accademia della Musica di Padova e RAI 2, e recentemente con l'orchestra del Conservatorio di Brescia per RAI 1.
A gennaio 2007 si è esibita come solista e in duo arpa e flauto presso il Teatro Piccolo Regio di Torino.
Ha suonato inoltre come solista all'Auditorium San Barnaba di Brescia e con l'orchestra del Conservatorio di Padova presso il teatro G. Verdi di Padova.
Si è esibita inoltre presso l'Auditorium del Conservatorio C. Pollini di Padova, partecipando alla prima esecuzione di "Pinocchio" del M° G. Di Toma per ensemble di otto strumenti.
Ha suonato per numerose manifestazioni quali "Concerti di Primavera" dell'A.GI.MUS, "Voci nell'aria" presso il Caffè Pedrocchi di Padova, "Arcipelago Muisca" di Asolo, "Musica in Villa" e "Musica in Giardino" organizzate dall'Associazione Amici del Gradenigo di Piove di Sacco, "Matinée musicali" di Abano Terme e "Padova città delle stelle" organizzata dal Comune di Padova.
Dal 2003 suona in duo con la flautista Nicoletta Zannoni, insieme alla quale si è esibita in varie occasioni, anche in collaborazione con altri musicisti, come Enrico Carraro (violino) e Luca Bello (violino).
Dal 2006 suona in duo con la violinista Catalina Spataru, con la quale ha partecipato alla rassegna "I notturni d'arte 2007" di Padova e ad "Estate e musica" di Piove di Sacco.
Con lei ha seguito il corso di perfezionamento di musica da camera a San Felice del Benaco sotto la guida del Maestro Gerardo Chimini ed il loro duo è stato inserito nel concerto degli insegnanti, organizzato dall'associazione musicale Caline Tardieu. Nell'estate 2007 ha suonato col quartetto d'arpe Nayades assieme a Francesca Tirale, Chiara Imbriani e Marta Garcia Gomez.
Continua a collaborare con la classe di musica da camera del M° G. B. Rigon presso il Conservatorio di Padova, con cui ha suonato in varie formazioni, dal duo all'ottetto.
Ha partecipato a numerose lezioni-concerto per le scuole di Padova e Treviso, in collaborazione con il M° D. Roi, il Conservatorio C. Pollini e l'orchestra Filarmonia Veneta.
Nonostante la formazione prevalentemente classica, ha sperimentato formazioni insolite (dal duo d'arpa al quintetto con voce recitante) e vari generi di musica, dalla celtica al jazz, sia sola che in collaborazione con altri musicisti.
Insegna arpa presso l'Accademia Filarmonica di Camposampiero (Pd).
Conseguita la maturità classica, frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova, corso di laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali con indirizzo musicale.
Catalina Spataru
Nata a Chisinau (Rep. Moldova) a cinque anni inizia lo studio del violino sotto la guida del M° V. Cotofana presso il liceo musicale "C. Porumbescu".
Dal 1997 e per i tre anni seguenti fa parte dell'orchestra d"archi "l"Unison".
Dall'anno successivo prosegue gli studi con il M° T. Caftanat.
Dal 2001, trasferitasi in Italia, entra nella classe di violino di S. Tchakerian presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Nel 2003 riceve il terzo premio al concorso "Nuovi Orizzonti" di Arezzo.
Dal 2003 al 2006 vince le audizioni per suonare con l"Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto (O.R.C.V.) sotto la direzione di maestri come A.Ceccato, T. Severini, D. Renzetti e D.Iorio. Nell"aprille 2005 viene selezionata,inoltre per la produzione straordinaria, che comprende concerti a Verona, Vicenza e Milano con l"esecuzione del Requiem di W.A.Mozart diretta da A. Ceccato.
Tra dicembre 2005 e febbraio 2006 segue il seminario sui concerti dell'Estro Armonico di A. Vivaldi tenuto dai maestri S. Tchakerian e P. Toso presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova,esegue inoltre concerti per violino solo e orchestra e, grazie allo stesso corso,nel luglio 2006 partecipa al Festival Europeen D"Orchestres de Jeanes.
Dal febbraio 2006 viene scelta per il progetto di collaborazione tra il conservatorio "C. Pollini" e l"Orchestra da camera di Padova e del Veneto partecipando ai concerti diretti dal M° J.Goritzky e S. Accardo.
Partecipa alla seconda edizione della Rassegna Concertistica Citta di Montichiari con un duo violino /pianoforte.
Lo stesso anno risulta tra i vincitori del concorso interno al conservatorio per l"esecuzione di un concerto in qualità di solista con l"orchestra dello stesso. Esegue il Concerto nr. 4 K 218 di W.A.Mozart nella serata per Telethon.
Nell"estate 2006 segue il corso di perfezionamento di violino tenuto dal M° S. Tchakerian all'interno degli Incontri Musicali Internazionali di Carloforte VI edizione.
Collabora con diverse formazioni orchestrali tra le quali l"Orchestra delle Venezie diretta dal M° G. Angeleri,l" Orchestra dei conservatori di Adria e Rovigo, l"Orchestra Yaso città di La Spezia.
Collabora con l"ottetto "Orchestra del Mar", con cui suona musiche di Astor Piazzola e di altri compositori dal sapore latino-americano. Con loro si è esibita in numerosi festival italiani a Bologna, Venezia, Padova, Noale, e sul Massiccio del Grappa(VI).
Dal 2006 suona in duo violino e arpa con Giulia Rettore sotto la guida del M° G.B. Rigon e del M° A. Orvieto.
Suona spesso per importanti associazioni, tetri e sale padovani e non,tra cui: Teatro Verdi di Padova,Teatro Accademico Di Castelfranco Veneto, Auditorium "C. Pollini", Duomo di Padova,Duomo di Piove di sacco,Duomo di Ferrara, Chiesa di S. Caterina (Pd),Villa,Contarini di Piazzola sul Brenta, "Sala Kursaal",Associazione " La Crose" presso il Museo Padovano delle Acque.
Nel marzo 2007 si diploma a pieni voti con il M° S. Tchakerian.
In seguito ad audizioni partecipa alla rassegna musicale "Bottega Tartiniana" Giovani e Maestri in Concerto.
Il suo repertorio spazia dal periodo barocco al contemporaneo comprendendo diverse opere di J.S.Bach, L.V.Beethoven, P.I.Chakovskij W.A.Mozart, N.Paganini, Ravel, R.Shuman, J.Brahms, C. Saint-Saͫns, J.Sibelius, A. Vivaldi.
Per tutte le informazioni si rinvia a: XII Rassegna di complessi di Musica da Camera "Città di Padova"