Il teatro magico di Kenneth Branagh


Doppio appuntamento "operistico" con altrettante pellicole misconosciute al grande pubblico firmate da Kenneth Branagh: il bistrattato nell'uscita di settembre 2006 "AS YOU LIKE IT" e "THE MAGIC FLUTE (Il Flauto magico", storia senza tempo scritta da Mozart su libretto di Schikander che Branagh trasporta all'epoca della prima guerra mondiale.
Due appuntamenti assolutamente da non perdere.

Giovedì 25 ottobre 2007


Proiezione del film:
AS YOU LIKE IT

Regia:Kenneth Branagh

Sceneggiatura: Kenneth Branagh
Durata01:57:00
Cast:Brian Blessed, Richard Clifford, Patrick Doyle, Romola Garai, Adrian Lester, Alfred Molina, Kevin Kline
Data di uscita: Venerdì 1 Settembre 2006
Generi: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Distribuito da: MEDUSA


Dopo che suo fratello Federigo gli ha usurpato il trono, il Duca, con l'aiuto di alcuni servi fedeli, è costretto a riparare nella foresta di Arden per scampare alla morte. Anche sua figlia Rosalinda, innamorata dell'orfano Orlando, vessato dal fratello Oliviero, è costretta a fuggire dalla corte e, insieme alla cugina Celia e al giullare di corte Paragone, si nasconde anche lei nella foresta prendendo le sembianze maschili di Ganimede...

AS YOU LIKE IT
Non è lo scritto di Shakespeare più famoso, ma non ha molto da invidiare alle commedie del Bardo più conosciute. Essa è considerata la più musicale opera dello scrittore vissuto in epoca vittoriana e tratta temi quali le vicissitudini dell'innamoramento, la pace della vita campestre, il caos e la corruzione urbana. Il Duca e sua figlia Rosalinda, insieme ad alcuni fedeli, sono costretti alla fuga nella foresta di Arven, dopo che il fratello del Duca, Federigo, si è impossessato del trono. Rosalinda, accompagnata dall'inseparabile cugina Celia, figlia di Federigo e dal buffone di corte Touchstone, per nascondersi prende le sembianze di un uomo dando vita a una serie di equivoci con Orlando, l'uomo di cui è innamorata, anche lui costretto alla fuga nella foresta.

Mercoledì 31 ottobre e Giovedì 1 novembre 2007


Proiezione del film:
IL FLAUTO MAGICO


Titolo originale: The Magic Flute
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2006
Genere: Musicale
Durata: 138'
Regia: Kenneth Branagh
Sito ufficiale: www.magicflutefilm.com
Cast: Joseph Kaiser, Amy Carson, Benjamin Jay Davis, Lyubov Petrova, René Pape, Kenneth Branagh, Silvia Moi, Ben Uttley, Vanessa Ashbee
Produzione: Peter Moores Foundation, Idéale Audience
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2006
29 Giugno 2007 (cinema)


Ai tempi della Prima Guerra mondiale, Tamino intraprende un avventuroso viaggio alla ricerca dell'amore, della luce e della pace in un mondo devastato dalle tenebre, dalla morte e dalla distruzione. Una misteriosa quiete scende su un paesaggio ancora non colpito dal conflitto, mentre Tamino attende ansiosamente l'ordine di entrare in battaglia. Nel caos che ne segue viene trasportato in un mondo oscuro, fra sogno e incubo, dove viene salvato da morte certa da tre infermiere di campo. Quando Papageno (il responsabile dei canarini che venivano usati per scoprire la presenza di gas nelle trincee) irrompe in scena e si attribuisce il merito di aver salvato Tamino, le Sorelle incaricano i due soldati di una missione molto pericolosa: devono salvare Pamina, figlia della Regina della Notte, rapita da Sarastro, signore delle tenebre. Quella che ne segue è una spettacolare avventura musicale nella quale il destino dei due giovani amanti potrebbe decidere il destino di intere nazioni e la vita di milioni di persone.

Leggi la recensione: "Il flauto magico" di Branagh ai tempi della Grande Guerra - di ROBERTO NEPOTI

Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Cinema Invisibile. Autunno 2007.