Antenore, eroe e migrante. Giornata di studio
Si narra che tra i pochi sopravvissuti alla guerra di Troia vi siano due esuli leggendari: Antenore ed Enea, scampati miracolosamente ai massacri dei greci, che nell'ultima notte misero a ferro e fuoco la città . Antenore, eroe e migrante è una interpretazione moderna, libera e musicale, delle gesta leggendarie del fondatore di Padova e capostipite dei Veneti, visto simbolicamente come uno dei primi migranti del passato.
La leggenda accomunò i due eroi troiano nella stessa sorte, li descrisse in fuga dalla guerra, con famiglia e seguaci e li fece approdare dopo un lungo viaggio per mare alle coste italiche: Enea nei pressi della futura Roma e Antenore a fondare Padova.
La giornata di studio è dedicata alla rivisitazione dell'eroe troiano attraverso un progetto artistico contemporaneo, con una compenetrazione di stili e di linguaggi.
ANTENORE, EROE E MIGRANTE
La leggenda di Antenore tra passato e presente
Programma
Ia PARTE
Interventi di: Monica Balbinot, Carla Xodo, Enrico Martino, Bernardino Beggio, Maurizia Rossella, Roberto Tombesi, Michele Biasutti, Maurizio Camardi, Michele Sambin.
IIa PARTE
Presentazione del video: "La leggenda di Antenore"
Presentazione della pubblicazione illustrata per l'infanzia "La leggenda di Antenore", a cura di Maurizia Rossella e Veronica Langstadt
Valeria Pagin e Bepi Contin in "Il ruolo delle immagini nella narrazione di Antenore"
Veronica Langstadt in "Antenore illustrato per l'infanzia"
Elena Borgatti in "Antenore nella coreografia contemporanea"
INFORMAZIONI
Ingresso libero
Ass. Interensemble
Tel. 049/8930608
www.interensemble.it
e-mail: info@interensemble.it