Giannini-Boischio. Duo soprano-pianoforte
Concerto inserito nella VI edizione della Rassegna musicale "Note d'inverno".
UN PONTE TRA VENEZIA E SUDAMERICA. DA VENEZIA a RIO "par le vie del Carnaval"
DUO SOPRANO-PIANOFORTE
Luisa Giannini (soprano)
Alberto Boischio (pianoforte)
Un programma canto-pianoforte ispirato al carnevale, un viaggio ideale che inizia a Venezia e finisce a Rio de Janeiro, i due poli carnacialeschi per eccellenza, passando per la Spagna. Il repertorio italiano è tutto in dialetto veneziano.
Programma
ANTONIO BUZZOLLA (1815-1871)
da "Serate a Rialto" (El Regalo; El Disinganno)
da "Il Gondoliere" (L"Omo; El Marìo a la Moda)
GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868)
La Regata Veneziana (Anzoleta avanti la Regata; Anzoleta durante la Regata; Anzoleta dopo la Regata)
JOAQUIN TURINA (1882-1949)
Poema en Forma de Canciones (1923) (Dedicatoria; Nunca Olvida; Cantares; Los dos Miedos; Las Locas por Amor)
JAVIER MONTSALVADGE (1912-2002)
Cinco Canciones Negras (1945) - (Cuba dentro de un Piano; Punto de Habanera; Chevere; Cancion para dormir un Negrito; Canto Negro)
HEITOR VILLA LOBOS (1887-1959)
La Foresta Amazonica (testi di Dora Vasconcellos) - (Veliero; Cair da Tarde; Cancao de Amor; Melodia Sentimental)
MARLOS NOBRE
Dengues da Mulata Desinteresada (Rio, 1968)
FRANCISCO MIGNONE
Improviso (1932)
LUISA GIANNINI (soprano)
Nata a Viareggio, vive attualmente a Padova,dove ha conseguito a pieni voti la Laurea in Lettere con indirizzo musicale presso l'Università di Padova e il Diploma di Canto presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Altre opere debuttate:a vinto numerosi concorsi lirici (Cesena, Rovereto, Vienna, "Pavarotti") e di musica da camera (Conegliano); formatasi con Adriana Castellani-Rossi ha in seguito approfondito lo studio con Gaelyne Gabora e Mietta Sighele.
L"ampio repertorio operistico e di musica da camera ha portato Luisa Giannini ad esibirsi in numerosi teatri italiani, in opere e operette, e, in tournèes, in Cina Argentina, Perù, Germania, Francia e Spagna, cantando con importanti orchestre (Giovanile della Scala, Solisti Dauni, Filarmonia di Roma, Musichatria) e direttori (Marco Boemi, Alessandro Sangiorgi, Isaac Karabtchevski). Tra le sue registrazioni discografiche ricordiamo quelle di A.Vivaldi ("Laudate Pueri", 1994) e di A.Lincetto ("24 melodie e altri racconti, 1997)". Da 2 anni rappresenta la città di Padova nella manifestazione "5cities5voices", tournèe europea itinerante tra città gemellate; i concerti sono stati registrati in 2 CD (2000 e 2001) e ascoltabili sul sito web www.5cities5voices.de.
Finalista al concorso Belvedere di Vienna (1988) e al concorso Pavarotti (1992), è risultata Vincitrice del Concorso Nazionale "Petrini Zamboni" di Cesena (1989), del Concorso Internazionale "R. Zandonai" di Rovereto (1995). Vincitrice per 2 anni (Terzo posto nel 1994 e Secondo posto nel 1996) del Concorso Nazionale "Città di Conegliano" (TV), ha debuttato nell'operetta (1989), a Jesi (AN) nel ruolo di Odette Darimonde in "LA BAJADERA"di E. Kalman, e nell'opera (1993), a Savigliano (CN) nel ruolo della contessa in "LE NOZZE DI FIGARO" di W.A. Mozart.
Altre opere in repertorio: 1993: "LA TRAVIATA" di G. Verdi, nel ruolo di Violetta, a Maribor (Slovenia); 1995: "SONNAMBULA" di V. Bellini, nel ruolo di Amina a Bolzano; "RIGOLETTO" di G.Verdi, nel ruolo di Gilda a Padova; "LA BOHEME" di G. Puccini nel doppio ruolo di Mimì a Padova e di Musetta a Bolzano. 1997: "SIMON BOCCANEGRA" di G. Verdi, nel ruolo di Amelia (Maria Boccanegra) a Padova. Tra le tournèes e i festival a cui ha partecipato si ricordano: CINA - Concerti a Pechino, Xining e Xi'an; ARGENTINA Â concerti a Buenos Aires, Rosario, Mendoza e La Plata; PERU" - concerti a Lima e CANADA concerti a Montreal; FRANCIA - Messa di Requiem (G.Verdi) a Marsiglia e Salon de Provance; RIVA DEL GARDA Â 5 concerti nell'ambito del Festival Internazionale "Musica Riva"; VALVASONE (PN) Â Concerto (duo con il M°Franco Angeleri) "Il pianoforte del primo ottocento" nell'ambito della XXV° Stagione concertistica; RIVA DEL GARDA " (1999) Concerto di chiusura del festival, Sinfonia n° 2 "Resurrezione" di G. Mahler, con l"orchestra "Accademia filarmonica" della Scala diretta da Isaac Karabtchevsky; Tournèe concertistica europea (Padova, Innsbruck, Friburgo, Besancon, Granada); ADRIA-LONIGO - "Don Pasquale" di G.Donizetti, nel ruolo di Norina); VIGEVANO (18 Maggio 2001) "Il Cavaliere Errante" di T.Traetta (Arsinda). E" Docente di Canto presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.
ALBERTO BOISCHIO (pianoforte)
Alberto Boischio si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio C. Pollini di Padova con G. Di Toma, ha frequentato corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, Aquiles Delle Vigne, Joaquin Achucarro, Piernarciso Masi, Dario de Rosa ed in seguito è stato ammesso all'Ecole Internazionale de Piano di Losanna diretta da Fausto Zadra sotto la cui guida si è perfezionato per tre anni.Dal 1989 al 1992 è stato regolarmente invitato in stagioni concertistiche in Svizzera e Spagna in qualità di solista, solista con orchestra (per l"esecuzione dei quattro concerti di Mozart per pianoforte ed archi e l"incisione live del KV 449) ed in particolare con formazioni cameristiche (esecuzione dell'integrale delle sonate per pf.e violino di Beethoven e Brahms e delle più importanti sonate del repertorio romantico e moderno ed in trio col violoncello dell'integrale dei trii di Mozart, Beethoven e dei maggiori trii romantici.). Ha collaborato come pianista di sala nella stagione 1993 a "Macerata Opera" per la realizzazione di Nozze di Figaro e Rigoletto con Renato Bruson e Giusi Devinu e la direzione di Gustav Kuhn.Nel 1994, in duo pianistico, è risultato borsista all'Accademia Chigiana nel corso tenuto da Joaquin Achucarro, vincitore del II premio al concorso "Città di Gussago" e del I premio al concorso pianistico europeo "Città di Moncalieri".Dal 1991 in duo col violinista Stefano Furini è presente in diverse stagioni concertistiche in Itali e all'estero riscontrando ovunque vasti consensi di pubblico e critica ed ottenendo nel 1995 il primo premio assoluto al concorso di musica da camera "F. Schubert" di Ovada (AL).Nel 1996 con Furini ed il violoncellista Jacopo Francini ha fondato il trio Rachmaninoff con il quale ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso internazionale di musica da camera "Città di Pinerolo". Impegnato regolarmente in attività solistica e cameristica, nel 2000, con un concerto ai corsi di perfezionamento di Riva del Garda, inizia una collaborazione con Domenico Nordio ed Alessandro Carbonare che ha portato nell'aprile 2001 ad un"incisione discografica.Nel febbraio 2003 incide i 24 Preludi op. 37 di Ferruccio Busoni assieme ad altre rarità in prima esecuzione assoluta pubblicati in allegato alla prestigiosa rivista specializzata CD Classics.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti
interi 5 euro
ridotti 4 euro (associati, studenti, over 65)
Prevendite: Cartoleria c'era una volta, via Asolo, 9 - Padova
PICCOLO TEATRO-Cinema Teatro Musica
Via Asolo 2
35142 Padova
tel. 049 8827288
web: www.piccolo-padova.it