Open Circle
Mostra di giovani artisti orafi europei. Il progetto Comenius _ EDUCATIONAL AND CULTURE " LIFELONG LEARNING PROGRAMME COMENIUS _, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal titolo Open Circle, ha visto impegnati quattro paesi europei: Finlandia, Germania, Scozia e Italia tramite i rispettivi Istituti d"Arte, nell'ideazione, progettazione e realizzazione di oggetti di oreficeria che hanno lo scopo di far conoscere ad un più vasto pubblico tecniche innovative proprie di ogni istituto. La partecipazione attiva dei giovani orafi è stata garantita in tutte le fasi del progetto, integrandosi perfettamente nel corso di studi e rientrando nella normale programmazione didattica.
L"inizio contemporaneo della progettazione nelle diverse scuole, ha portato alla realizzazione di un oggetto di oreficeria nel quale potevano essere inseriti elementi ispirati al titolo del progetto "open circle", o la rivisitazione dell'opera pittorica di un grande artista (nel caso dell'Italia è stato scelto Andrea Mantegna). Inoltre sono stati svolti scambi di workshop ad ogni incontro, nelle diverse sedi , sia per gli studenti sia per i docenti.
Il raggiungimento dell'obiettivo finale di questo progetto si è concretizzato in una mostra itinerante inaugurata in luoghi storici e prestigiosi delle quattro città europee partecipanti:
- Sibelius Hall di Lahti in Finlandia,
- Refektorium des Prestigers di Schwabisch in Germania,
- Atrium Gallery di Glasgow in Scozia,
- Oratorio di San Rocco di Padova in Italia.
La mostra ospitata presso l"Oratorio di San Rocco a Padova è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo e dall'Istituto d"Arte Pietro Selvatico che ha partecipato al progetto europeo, entrambe attori di un ambizioso progetto che vede le due istituzioni impegnate da anni nella riqualificazione e valorizzazione a livello italiano ed europeo dell'oreficeria contemporanea di ricerca.
Info: +39 049 8204539
Orario: 9,30 - 12,30 / 15,00 - 19,00
chiuso il lunedì

