Ruzanteo 2008: Ruzante e l'Odeo - Spazi Fecondi
Quinta edizione della Rassegna estiva di teatro all'Odeo Cornaro. Il Festival nasce con l'intenzione di conservare il patrimonio della tradizione, riproponendo alla cittadinanza uno spazio culturale e artistico - come l'Odeo Cornaro - che riviva nel nome del Ruzante.
Teatro, danza, musica e incontri culturali: questi gli ingredienti.
"Spazi fecondi", questo il titolo dell'edizione 2008 della rassegna dedicata appunto ad Angelo Beolcco che celebrerà il Veneto cinquecentesco, culla di germinazioni artistiche importanti (oltre al teatro di Ruzante, l'architettura di Palladio, l'opera del Sanudo, la Commedia dell'Arte).
Aprirà il cartellone lo spettacolo teatrale di Erri De Luca, "In nome della madre", in anteprima per Padova (lunedì 7 luglio) e si chiuderà domenica 13 luglio con il secondo Memorial dedicato al compianto Quinto Rolma: una serata per ricordare Quinto Rolma e la stagione della Scuola regionale di teatro che tanto ha lasciato in termini di passione e di conoscenza del "Beolco". La serata sarà preceduta da una sfilata degli armati della Compagnia del Lupo Passante che, da piazza del Santo, accompagneranno gli ospiti in Odeo (posti solo su prenotazione).
PROGRAMMA
Lunedì 7 luglio 2008
ore 18:30
Incontro "Aspettando il 2009: il guasto di Padova e il Reduce di Ruzante"
a cura di Emanuele Masiero (maestro d'armi della Compagnia del Lupo Passante di Monselice) e Aristide Genovese
ore 21:15
Theama Teatro presenta:
IN NOME DELLA MADRE di Erri De Luca
in anteprima per Padova
Martedì 8 luglio 2008
ore 18:30
Gabriele Fanti legge brani tratti da "Bilora" di Ruzante
ore 21:15
Concerto rinascimentale con
MUSICI PATAVINI E ADRIA WIND CONSORT
Mercoledì 9 luglio 2008
Giornata dedicata all'architettura e alle celebrazioni palladiane con l'ingegnere Devido Pavanato
ore 18:30
Conferenza "Studi sull'Odeo Cornaro" a cura dell'Ing. Devido Pavanato
ore 21:15
Theama Teatro e Associazione Ruzante presentano:
L'ANIMA DEI QUATTRO LIBRI, tratto dai quattro libri di Andrea Palladio
Giovedì 10 luglio 2008
Giornata di approfondimento dedicata a tematiche del Veneto del 1500
ore 18:30
Presentazione in anteprima di "Itinerario per la terraferma veneta nel 1483" di Mario Sanudo
A cura di Roberto Bruni e Luisa Bellini
Letture di Gabriele Fanti
ore 21:15
Concerto del duo RINALDI-CHIAVINATO
Seguirà , alle ore 22:15 la visita guidata all'Odeo Cornaro in collaborazione con l'Associazione La Torlonga
Venerdì 11 luglio 2008
ore 18:30
Bruno Lovadina legge "I Mariazi", di autori pre-ruzantiani
ore 21:15
BELTEATRO presenta
"SPROLICO", miscellanea di opere del Ruzante
Sabato 12 luglio 2008
ore 21:15
BELTEATRO presenta
"SPROLICO", miscellanea di opere del Ruzante
Domenica 13 luglio 2008
Ore 21:15
Secondo memorial Quinto Rolma: la scuola regionale di teatro
Consegna del Premio alla memoria del grande interprete ruzantiano a una personalità del mondo culturale veneto.
La serata sarà preceduta da una sfilta degli "armati" della "Compagnia del Lupo Passante" che da piazza del Santo, accompagneranno gli ospiti in Odeo (posti solo su prenotazione).
INFORMAZIONI
Biglietto unico: "€ 10
ASSOCIAZIONE RUZANTE "MARISA MILANI"
Tel. 049 8360962
Cell. 347 4296109 - 348 0833213