L'Africa nera fra Cristianesimo e Islam

"L'Africa nera fra Cristianesimo e Islam. L'esperienza di Daniele Comboni (1831 - 1881)". Paolo Bettiolo, direttore del Dipartimento di Storia dell'Università  di Padova, presenta il libro di Gianpaolo Romanato. Sarà  presente l'autore.

Caffè Pedrocchi - Sala Rossini
martedì 20 aprile 2004 - ore 17:30

I Martedì del Pedrocchi

Il libro
Daniele Comboni è un sacerdote veronese che trascorse buona parte della sua vita in Sudan e dette prova di una grande sensibilità  per i problemi africani. Preparò un piano per la "rigenerazione dell'Africa", fondò nella sua città  natale un istituto per la formazione dei missionari, aprì scuole e ospedali, volle associare gli africani alle sue iniziative e fu, osserva Gianpaolo Romanato, un anticipatore del "terzomondismo". Ma trovò sulla sua strada un'altra grande religione monoteista, l'islam, che in quegli stessi anni si stava diffondendo con grande successo nelle stesse regioni. Mentre i trionfanti imperi europei cominciavano a dividersi il continente africano, la religione del decadente Impero Ottomano contrastava efficacemente la diffusione del cristianesimo. Daniele Comboni è stato beatificato nel 1997 e sarà  canonizzato nell'ottobre del 2003. Ma questo libro non è un'opera di edificazione religiosa. E un libro di storia dominato dalla singolare figura di un uomo che fu, come altri europei di quel periodo, un "empire builder", un costruttore di imperi. L'"impero", in questo caso, è quello della fede.

L'autore
Gianpaolo Romanato è nato a Rovigo e risiede a Padova, nella cui università  insegna storia della Chiesa. E' autore di molti saggi e di diversi libri. Fra questi Religione e potere (1981), insieme con lo storico delle religioni loan Petru Culianu; Cultura cattolica in Italia ieri e oggi (1980); Chiesa e società  nel Polesine di fine Ottocento. Giacomo Sichirollo (1991); Istituti e congregazioni religiose nel Veneto (1993); Diocesi di Adria-Rovigo (2002); Pio X La vita di papa Sarto (1992).


I Martedì del Pedrocchi
Ogni settimana presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi un appuntamento culturale ad ingresso libero.
In una piacevole atmosfera si alterneranno presentazioni di libri, conferenze, reading, incontri con l'autore e con la poesia, con la possibilità  di conversare e confrontarsi con esponenti e personalità  del mondo della cultura.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Gli Amici del Pedrocchi.

Informazioni
tel. + 39 049 8205007 - 8204537