Anna Maria Pammer e Izabella Simon. Concerto per soprano e pianoforte


Concerto inserito nella Stagione Concertistica 2008-2009 degli "Amici della Musica" di Padova.

ANNA MARIA PAMMER, soprano
IZABELLA SIMON, pianoforte


Programma

Béla Bartà³k- 8 Canzoni Popolari Ungheresi sz 64
Sandor Veress - Sonata per pianoforte
György Kurtà¡g - Attila Jͳzsef - Fragments op. 20 per soprano
György SÍ¡ndor Ligeti - Tre Canzoni su testi di S. Weöres
Franz Liszt - Die drei Zigeuner
Claude Debussy - Ariettes oubliées su testi di P. Verlaine
Anton Webern - Cinque Lieder su testi di S. George op. 4
Gustav Mahler - Hans und Grete
Gustav Mahler - Tre Lieder da "Des Knaben Wunderhorn" (Ablà¶sung im Sommer; Ich ging mit Lust durch einen ; grà¼nen Wald; Wer hat dies Liedlein erdacht)
Gustav Mahler - Frà¼hlingsmorgen

Anna Maria Pammer
Nata a Linz nell'Alta Austria, Anna Maria Pammer, dopo avere completato il Ginnasio Musicale di Linz, ha studiato canto, violoncello, Lied, Oratorio ed Opera all'Università  della Musica e delle Arti dello Spettacolo a Vienna. In seguito divenne membro dell'International Opera Studio all'Opera di Zurigo.
La Signora Pammer ha conseguito il suo primo grande successo cantando in "Il Gufo reale e la Principessa volante" di Udo Zimmermann, sotto la direzione del compositore al Festival di Salisburgo e all'Opera di Lipsia. Si è esibita anche alla Vienna Volksoper e alla Vienna Kammeroper e nei teatri di Ulm, Darmstadt, Colonia, Düsseldorf, San Gallo e Klagenfurt, e collabora regolarmente con la Neue Oper Wien e NetzZeit.
Il suo repertorio spazia dalla musica medievale alla musica del Ventesimo e del Ventunesimo Secolo, e il repertorio contemporaneo raccoglie il suo particolare interesse. Ha cantato con importanti formazioni, come l'Orchestra Sinfonica di Vienna, la RSO di Vienna, le orchestre della RAI di Torino e del Teatro La Fendice, la Haydnphilharmonie, la Brucknerorchester, la Chapelle Royale, il Klangforum Wien, la Statni Filharmonie Brno e la MDR Kammerphilharmonie, sotto la direzione di maestri come Adam Fischer, Sir Roger Norrington, Rudolf Barschai, Gary Bertini, Bertrand de Billy, Roberto Abbado, Philippe Herreweghe, Johannes Kalitzke, Peter Rundel, Caspar Richter e Franz Welser-Möst.
Per la musica da camera, moltissimi sono stati i suoi partners, fra gli altri il quartetto Arditti, il quartetto Hagen, il quartetto Aron Quartet, il trio di Vienna, i violinisti Patricia Kopatchinskaja, Andrà¡s Keller e Gidon Kremer.
Vertici di questa stagione concertistica sono rappresentati certamente dalle sue interpretazioni dei "Kafka Fragments" di G. Kurtà¡g, accompagnata dai violinisti Andrà¡s Keller e Patricia Kopatchinskaja, all' Amsterdam Concertgebouw , a Brussels, Basilea. Interpreterà  questo capolavoro anche a Padova, per la Stagione concertistica degli Amici della Musica , con la violinista Patricia Kopatchinskaja.
Nella stagione scorsa ha riscosso grande successo al Donaueschingen Festival e, sotto la personale direzione del Mr. Gérard Mortier, all'Opera Nazionale di Parigi.
Anna Maria Pammer è regolarmente invitata da compositori contemporanei, come Gérard Grisey, Manos Tsangaris, Gerd Kühr ed altri, ad interpretare le loro opere.

Izabella Simon
Izabella Simon ha iniziato gli studi musicali all'età  di 7 anni con SÍ¡ndor Falvai e Jenö Jandà³ diplomandosi al Conservatorio Franz Liszt di Budapest.
Ha perfezionato i suoi studi con György Kurtag, Ferenc Rados, Lͳrà¡nd Fenyves, DÍ¡nes Zsigmondy, Peter Frankl e Malcolm Bilson.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha registrato due CD con la soprano Sylvia Sass per l'etichetta CANT-Art ed è in uscita un CD con il cantate Andrea Rost, per Warner Classic, con musiche di B. Bartok, Z. Kodaly e G. Ligeti.
Si è esibita nelle più importati sale da concerto europee ed è ospite, fra gli altri, del festival di Ittingen organizzato da Andras Schiff.
Accompagna regolarmente i cantanti Juliane Banse, Andrea Rost, Judit Németh, Ruth Ziesak e si esibisce con Heinz Holliger, Miklos Perenyi, Radovan Vlatkovic.
Da alcuni anni suona in duo con il pianista ungherese Denes Varjon.


Per tutte le altre informazioni sulla Stagione concertistica si rinvia a: Amici della Musica di Padova. Stagione Concertistica 2008-2009.