Dimensione Spirituale - oli 1994-2004
Domenica 18 aprile apre la mostra personale di pittura di Gelindo Baron, promossa dall'Assessorato alla Cultura.
I 35 dipinti ad olio che testimoniano gli ultimi dieci anni di attività dell'artista delineano gli orizzonti di una campagna veneta densa di suggestioni, fra i suoi sfondi collinari e lagunari.
Ex Scuderie di Palazzo Moroni
18.04.04 - 09.05.04
Orari: tutti i giorni 9:30 - 12:30 / 15:30 - 19:00; chiuso il lunedì
Ingresso libero
Nato e ancora residente a Cona Veneta, Baron si è interessato alla pittura sin da giovanissimo. I punti di riferimento iniziali sono venuti alla sua arte dalle lezioni del colorismo veneto e dell'impressionismo francese, subito assunte con personale originalità .
Le tele di Baron esprimono autenticità di immagine pittorica, interpretazioni, tocchi cromatici, che denotano il viaggio pittorico idealmente compiuto dall'artista lungo i decenni di adesione all'arte, mentre affondano nel terreno del vissuto in senso di partecipazione e di esplorazione di umanità e spiritualità .
L"artista si sente figlio della sua terra e difende in modo strenuo la cultura e la moralità del mondo reale che l"ambiente propone (religiosità , maternità , valori naturalistici).
Baron, pur evocando qua e là influssi di varie correnti (dalle impressioniste alle astratte) dà alla sua rielaborazione un"impronta originale, unica e certamente veneta, non per banale coincidenza geografica, ma per naturale cooptazione di un"esigenza profondamente umana. Nei quadri si notano linguaggio, sensibilità e cultura personali.
L"impegno dell'artista vede esercitato il pittore in una continua ricerca specialmente sul colore, nell'intento di sperimentare forme e presentare situazioni nuove. Per lui è fondamentale che l"arte intervenga decisamente là dove forma e strutture sono animate da quella che Baron chiama "sensualità del dipingere": quasi una percezione fisica della propria devozione alla pittura. Un"arte prevalentemente lirica con tratti di intensa suggestione. Dopo ogni analisi, questa pittura si compone in maniere personali che ne rendono consolante il messaggio e incantevole la poesia.
Più che mai impegnato ad un lavoro senza sosta, l"artista è presente attualmente nelle migliori gallerie d"arte italiane ed estere.