Pipino il Breve di Tony Cucchiara


Teatro Stabile di Catania presenta:

PIPINO IL BREVE
di Tony Cucchiara


commedia con musiche di: Tony Cucchiara
regia: Giuseppe Di Martino ripresa da Giuseppe Dipasquale
scene e costumi: Francesco GeracÍ  ripresi da Giuseppe Andolfo
movimenti coreografici: Guido Guidi ripresi da Donatella Capraro
collaborazione al testo: Renzo Barbera
direzione musicale: Gianluca Cucchiara
luci: Franco Buzzanca

Pipino il Breve nasce nel 1978 quando Tony Cucchiara porta a Mario Giusti, diretto­re dello Stabile di Catania, il canovaccio di una storia tratta dai volumi di Giusto Lo Dico che trattava in maniera esauriente della siciliana Opera dei pupi, caratteristiche mario­nette chiamate, attraverso la tradizione orale del racconto, a rievocare lo chanson de geste, ossia l'epopea dei Paladini di Francia, di Orlando e Rinaldo, di Angelica, di Carlo Magno. Il mito dei Paladini di Francia nasce nel racconto della vittoria del bene che resi­ste al male, all'invasione degli arabi, chiamati saraceni, che risalivano dalla Spagna verso la Francia.
Il racconto di Pipino il Breve e Berta la Piedona fa un passo indietro e narra la nascita di Carlo Magno che Cucchiara declina a sua volta sotto forma di commedia musicale. Musiche e parole, in siciliano, sono dell'artista agrigentino (con la collaborazione, per il testo, di Renzo Barbera).
Il musical è ambientato nel Medioevo, in Francia. Il re Pipino il Breve, vecchio e senza figli, vuole sposare Berta, figlia del re di Ungheria. Durante il viaggio verso la Francia per le nozze, però, Falista - malvagia figlia del conte Belisario, che assomiglia moltissimo a Berta - ordina al suo scudiero di uccidere la promessa sposa per sostituirsi a lei. Dopo sette anni, non avendo mai avuto notizie della figlia, i reali di Ungheria si recano in visita in Francia e scoprono l'imbroglio. Che fine avrà  fatto Berta? Sarà  davvero morta? Una tela portata a corte da un mercante rivelerà  che è ancora viva. Ristabilite la verità  e la giusti­zia, Pipino e Berta convoleranno finalmente a nozze. Dalla loro unione nascerà  Carlo Magno.

Per tutte le informazioni sulla stagione teatrale si rinvia a: Teatro Verdi. Stagione di Prosa 2008-2009.