L'Isola di Pasqua: dall'immaginario alla realtà 

Una conferenza e un video per scoprire l'aspetto più attuale della storia di Rapa Nui: la dissoluzione di una civiltà  a causa dell'eccessivo sfruttamento delle risorse da parte dell'uomo e il problema dei limiti dello sviluppo.

Caffè Pedrocchi - Sala Rossini
martedì 4 maggio 2004 - ore 17:30

I Martedì del Pedrocchi

Relatore: Andrea G. Drusini - Università  di Padova
Intervento di Maurizio Rippa Bonati - Università  di Padova

La sera del 5 aprile 1722, giorno di Pasqua, i marinai della nave olandese Arena gettarono l'ancora nei pressi di Rapa Nui, un'isola che il capitano Jacob Roggeveen chiamò Paasch Eylandt, Isola di Pasqua.
Nei due secoli successivi la storia di Rapa Nui rimase avvolta nel mistero, fino a quando le ricerche archeologiche, iniziate nel'900, non portarono alla luce i resti della civiltà  scomparsa.

Verrà  proiettato il video Mémoire perdue de l'Ile de Pasques del regista francese Thierry Ragobert, realizzato nel 2001 durante la missione arecheologica italiana nell'isola, fase finale di un progetto scientifico avviato nel 1991 e diretto dall'arecheologo Giuseppe Orefici.
Il filmato, di produzione Gédéon Programmes, France, è stato distribuito in tutto il mondo da BBC - Discovery Channel e da altri networks internazionali, ed è stato trasmesso in parte da Rai1 durante la trasmissione "Passaggio a nordovest" (13 marzo 2004, ore 18:00), da Canale5 durante "Solaris" e da Rete4 ("La macchina del tempo"). E' stato premiato alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (Rovereto, 2002).

La conferenza cercherà  di mettere in luce gli aspetti culturali e ambientali che hanno portato al dissolversi dell'antica civiltà  di Rapa Nui, agganciandosi ai problemi attuali in un percorso filosofico che dalla mitologia greca all'esistenzialismo invita a riflettere sulla sopravvivenza della nostra civiltà .


I Martedì del Pedrocchi
Ogni settimana presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi un appuntamento culturale ad ingresso libero.
In una piacevole atmosfera si alterneranno presentazioni di libri, conferenze, reading, incontri con l'autore e con la poesia, con la possibilità  di conversare e confrontarsi con esponenti e personalità  del mondo della cultura.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Gli Amici del Pedrocchi.

Informazioni
tel. + 39 049 8205007 - 8204537