Copenaghen di Michael Frayn


14-15-16-17-18 aprile 2009, ore 20.45
19 aprile 2009, ore 16


Emilia Romagna Teatro

presenta

COPENAGHEN di Michael Frayn
traduzione: Filippo Ottoni, Maria Teresa Petruzzi
regia: Mauro Avogadro
scene: Giacomo Andrico
costumi: Gabriele Mayer
musiche: Andrea Liberovici
luci: Giancarlo Salvatori
Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice,

Quali devono essere i rapporti fra potere politico e scienza? Può il progresso venire condizionato da scelte etiche? Quali sono i limiti e le responsabilità  morali di chi si dedica alla ricerca scientifica?
Sono interrogativi che segnano momenti importanti della nostra storia e che continuamente hanno cercato ansiosamente risposte, soprattutto in questi anni in cui così tanto peso hanno avuto le scoperte scientifiche sulle sorti dell'umanità . Su queste domande si sofferma anche uno straordinario testo teatrale di questi anni, Copenaghen del drammaturgo inglese Michael Frayn.
Copenaghen è un avvincente thriller scientifico-politico, affidato nell'edizione italiana a tre grandi interpreti, Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, diretti da Mauro Avogadro. Il testo è un inquietante "processo a porte chiuse", come ha voluto definirlo lo stesso Avogadro, il disegno drammatico di un serratissimo faccia a faccia, una disputa etica e scientifica a tre voci, densa di angoscianti riflessioni e interrogativi alla vigilia del primo devastante uso della bomba atomica nella seconda guerra mondiale. La vicenda è ambientata nel 1941 proprio nella capitale nordeuropea e ricostruisce l'incontro, in una Danimarca occupata dai Nazisti, di due scienziati, entrambi Premi Nobel, un tempo maestro e allievo. Due ex compagni di ricerche costretti dalla guerra a guardarsi come due nemici. L'ebreo danese Niels Bohr e il tedesco Werner Heisenberg (che formulò per primo il "Principio di Indeterminazione") si ritrovano così imprigionati in un labirinto di domande che stentano a trovare risposta, sommerse come sono da ambiguità  e percorse da dubbi estenuanti sul rapporto tra scienza e morale.

Per tutte le informazioni sulla stagione teatrale si rinvia a: Teatro Verdi. Stagione di Prosa 2008-2009.