Libri Armeni dei sec. XVII-XIX Biblioteca Universitaria Padova
In occasione dell'XI Settimana della Cultura la Biblioteca Universitaria di Padova allestisce nella sede di via S. Biagio 7, dal 18 al 30 aprile, la mostra Libri armeni dei secoli XVII-XIX nella Biblioteca Universitaria di Padova, con la collaborazione dell'Associazione Padus-Araxes e il patrocinio del Comune di Padova.
Si conclude così il lungo lavoro di ricognizione e catalogazione del fondo armeno sfociato nello scorso agosto nella pubblicazione del catalogo a stampa a cura di Benedetta Contin grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Si tratta di uno dei fondi più cospicui nel Veneto che documenta per lo più la straordinaria ricchezza culturale della comunità armena nel Veneto e del suo centro spirituale, la Congregazione Mechitarista di San Lazzaro in Venezia. Saranno esposti tra l"altro preziosi testi del Sei e Settecento, veri "incunaboli" della tipografia armena a Venezia come la straordinaria Bibbia illustrata del 1733 e la rara Lettera dell'amicizia e dell'unione (1683) della quale per l"occasione è stata realizzata un"edizione anastatica. La presentazione avrà luogo il giorno 20 aprile alle ore 17 presso la sede della Biblioteca Universitaria con l"intervento di Antonia Arslan, Paolo Bettiolo, Benedetta Contin e Boghos L. Zekiyan.
Il giorno 28 aprile alle ore 17, sempre presso la Biblioteca Universitaria, Aldo Ferrari e Baykar Sivazliyan, presidente dell'Unione degli Armeni d"Italia, parleranno sul tema: Una cultura di frontiera: gli Armeni tra Oriente e Occidente.