Concerto dell'Ensemble Baktar
Serata d'esordio della V edizione di "Portello River Festival" ed evento speciale.
Concerto dell' ENSEMBLE BAKTAR
Yusuf Mohammad Mahmoud - tabla
John Baily - rhubab e dutar
Veronica Doubleday, voce
Matthaios Tsahourides, lira del ponto.
Bakhtar era il nome afgano della colonia greca di Battriana, fondata da Alessandro Magno 2500 anni fa nell' area che oggi corrisponde all' Afghanistan del Nord. Balkh ne era la capitale, "Madre di Tutte le Città ".
L' Ensemble Bakthar commemora e celebra la fusione tra la cultura greca antica e quelle centroasiatiche. Il gruppo si forma nel 2002 in occasione dell' apertura del Dipartimento di Musica Afghana del Goldsmiths College di Londra.
La formazione dell' ensemble è di natura eterogenea.
Yusuf Mohammad Mahmoud discende da una prestigiosa famiglia di musicisti di Kabul, i cui antenati si spostarono dall' India alla corte afghana nel 1860. Il padre, Ustad Asif Mahmoud, ha insegnato tabla al Goldsmiths College per diversi anni, una cattedra ora tenuta da Yusuf, allievo di suo padre e del mitico maestro Ustad Alla Rakha. E' un musicista molto apprezzato nell' ambiente della musica e della danza classica indiane.
John Baily (Professore di Etnomusicologia al Goldsmiths College) e Veronica Doubleday hanno condotto ricerche etnomusicologiche nell' Afghanistan degli anni Settanta, soprattutto nella città di Herat, e poi a Kabul. Imparare a suonare e cantare è stato per loro un fondamentale passaggio del percorso di ricerca. John ha studiato il rhubab e il dutar con maestri musicisti a Kabul ed a Herat. Veronica è stata allieva della rinomata maestra di canto di Herat Zainab Herawi. Accompagna il suo canto al daireh.
Matthaios Tsahourides, greco di nascita, è dottore in Pratiche della Performance al Goldsmiths College di Londra. Oltre a vari altri strumenti a corda, è un virtuoso della lira del ponto, strumento con cui tinge il repertorio afghano di sfumature mediterranee. Ha inoltre studiato il rhubab per cinque anni. Nel 2004 ha vinto il prestigioso premio dell' Arts Foundation come miglior esecutore di musiche nonoccidentali dInghilterra.
Per ulteriori informazioni si rinvia a: Portello River Festival 2009. Apatris.