"Attraverso l'Etiopia", spettacolo di musica e immagini
Evento speciale della Rassegna autunnale "Storie di Jazz".
ATTRAVERSO L'ETIOPIA
Spettacolo di musica e immagini
Rita Marcotulli (pianoforte)
Pietro Tonolo (sassofoni)
immagini di Pino Ninfa
Rita Marcotulli
Nata a Roma nel 1959, Rita Marcotulli ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Si interessa molto presto al jazz, e fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta comincia a suonare professionalmente con piccoli gruppi, facendosi notare dalla critica per il tocco delicato e la bellezza dello stile, moderno e leggibile. In seguito diventa una delle pianiste italiane più richieste a livello internazionale
Pietro Tonolo
Sassofonista e compositore. Nato a Mirano (Venezia) nel 1959, Pietro Tonolo ha iniziato a suonare jazz professionalmente attorno al '79, abbandonando una già intrapresa attività come violinista classico. E' dotato di uno stile inventivo, moderno ma radicato nello studio e rielaborazione del linguaggio jazz tipico dei grandi sassofonisti. Da anni è uno dei migliori esponenti del jazz europeo.
Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage: l"interesse per la musica e per il sociale hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico.Dal 2006 inizia a lavorare su un progetto dedicato all'Etiopia in collaborazione con CBM Italia, diventato poi un progetto multimediale che comprende musica e fotografia.
Per ulteriori informazioni si rinvia a: Storie di Jazz. Ottobre-dicembre 2009.