Teatro de Linutile. "M120xM90" di e con Corrado La Grasta
Quarto appuntamento della stagione teatrale 2009-2010 del Teatro de Linutile.
Sabato 28 novembre, ore 21.00
Domenica 29 novembre, ore 18.30
Teatro dei Cipis, Molfetta
presenta
M120xM90
di e con Corrado La Grasta
Regia di Giulia Petruzzella
Le dimensioni di un campo da calcio per dare il titolo ad uno spettacolo - tratto dal testo di Corrado La Grasta " che proprio attraverso lo sport più popolare si propone di raccontare uno dei numerosi episodi di umanità violata e maltrattata durante gli anni della deportazione degli ebrei europei: il duro racconto della Shoah da un inconsueto punto di vista, reso con l'espediente del teatro di narrazione.
Quattro "quadri" di eventi tragicamente avvenuti, ispirati dalle testimonianze dei sopravvissuti all'olocausto, quattro storie che si intrecciano intorno al racconto di un bambino costretto a rinunciare alla sua passione per il calcio a causa degli eventi storici e drammatici che lo vedono protagonista; un bambino, divenuto adulto troppo in fretta, che a malincuore smette di rincorrere il suo sogno per poter sopravvivere nell'inferno di Auschwitz.
La scena è scarna: bidoni metallici gialli, quelli dello zyklon B, il gas letale dei lager, e quattro neon per terra a disegnare un immaginario campo di calcio e allo stesso tempo a rappresentare i quattro quadri che compongono lo spettacolo. Alla fine di ogni epiodio, un neon si spegne, sino al buio totale, con l'ultimo urlo strozzato sulla scena. Í un goal mancato, o forse segnato, che chiude lo spettacolo e lascia indefinito un possibile quanto improbabile lieto fine.
M120XM90 è stato finalista del Premio Scenario 2007.
Informazioni
Biglietto 10 euro.
Per info e prenotazioni:
Teatro de LiNUTILE
Via Agordat, 5 - 35138 Padova Tel. 049/2022907
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com
Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Teatro de Linutile. Stagione Teatrale 2009-2010.