La Professione della Signora Warren di G.B. Shaw
Terzo appuntamento della Stagione di Prosa 2009-2010 del Teatro Verdi.
Teatro Stabile di Bolzano
presenta
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN
di George Bernard Shaw
traduzione Angelo Dallagiacoma
regia: Marco Bernardi
scene: Gisbert Jaekel
costumi: Roberto Banci
con: Patrizia Milani, Carlo Simoni, Andrea Castelli
Una commedia divertente e graffiante diretta da Marco Bernardi sul mestiere più antico del mondo. Una denuncia senza moralismi dell'ipocrisia e dei compromessi della società , interpretata da Patrizia Milani, Carlo Simoni e Andrea Castelli.
La professione della signora Warren è allo stesso tempo una commedia leggera e impegnata in grado di catturare il pubblico. Un saggio straordinariamente esemplare del linguaggio e del tipico umorismo dell'autore, una delle migliori uscite dalla penna di questo maestro della parola premio Nobel nel 1926. Ultimata nel 1898, fa parte della raccolta "Commedie Sgradevoli" e fu a lungo osteggiata dalla censura che gli permise di rappresentare quest"opera ufficialmente solo nel 1924, dopo quasi trent"ani di anticamera.
La storia è quella di Vivie, una ragazza brillante e moderna nonché "di sani principi", che scopre all'improvviso che il benessere in cui è stata allevata deriva dai proventi che la madre trae da varie case di malaffare sparse in tutt"Europa. Al suo comprensibile choc la madre risponde difendendo la propria "professione" in quanto conseguenza, e non certo causa, di quei mali e di quei vizi che il mondo condanna in pubblico e pratica in privato...
Per ulteriori informazioni si rinvia a: Teatro Verdi. Stagione di Prosa 2009-2010