Arte&Arte
A confronto le opere del pittore Claudio Castellani e della scultrice Marisa Molfese.
6 novembre - 12 dicembre 2004
Galleria La Rinascente, Padova
Orario: da lunedì a sabato 9:00 – 21:00, domenica 10:00 – 21:00.
Ingresso libero.
Informazioni:
tel. 049 8204562
email: paganing@comune.padova.it
Claudio Castellani
Pittore ed incisore, nato ad Urbino dove ha iniziato la sua formazione e il suo percorso artistico, ora vive nel Veneto. Da diversi anni lavora nel suo studio nella Riviera del Brenta, ed è docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “A. Modigliani”.
Nella Galleria La Rinascente espone 27 opere realizzate in tecnica libera su compensato e tela, rivelando la sua formazione urbinate. Su di lui hanno scritto molti critici mettendo in evidenza la sua sensibilità coloristica, la magica atmosfera irripetibile, il segno guizzante e dalle tonalità , ora brillanti ora cupe, che si sovrappongono creando un unico effetto di luce. Oltre l’aspetto prettamente tecnico, ciò che colpisce nell’arte di Castellani sono il senso nostalgico ed emotivo della natura e l’immedesimazione lirica con l’ambiente.
Marisa Molfese
Ex docente di Scultura presso il Liceo Artistico “A. Modigliani”, vive e lavora a Padova.
Le sue 25 opere danno l’idea di una scultura intuita essenzialmente come dominio della forma nello spazio. Tuttavia la Molfese non si serve della forma per uno scopo descrittivo, bensì per svolgere una tematica di contenuti interna alla scultura stessa. La capacità di questa artista di rendere atmosfere, di comunicare stati d’animo, di trarre differenti vibrazioni emotive dall’uso di tecniche e materiali diversi, è stata messa in evidenza da numerosi critici che hanno scritto su di lei e che ne hanno riconosciuto un esito stilistico inconfondibile.