Domenica in Musica. Quartetto Lyskamm

Quintoo concerto della fortunata e attesa rassegna domenicale di musica classica organizzata dagli Amici della Musica di Padova.

QUARTETTO LYSKAMM
Arianna Dotto e Clara Franziska Schoetensack, violini
Giovanni Matteo Brasciolu, viola
Giorgio Casati, violoncello

1° Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Guido Papini, Città  di Camaiore 2009
1° Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono, Venaria Reale 2008

Programma
Franz Schubert -Movimento di Quartetto D 703 "€œQuartettsatz"€
Béla Bartà³k -Quartetto n. 4
Ludwig van Beethoven -Quartetto op. 59 n. 3

Il Quartetto Lyskamm nasce durante l'estate del 2008 grazie ai consigli di Roberto Tarenzi. Una storia artistica breve quindi, costituita più che da concerti, da studio, momenti formativi e concorsi ma con un grande futuro in avanti.

Arianna Dotto (Chicago, 1990) è diplomanda in violino al Conservatorio di Milano, nella classe di Elena Marazzi. Dal 2004 a 2006 ha affiancato agli studi di conservatorio lezioni a Londra con Ani Schnarch; dal novembre 2006 frequenta la Scuola di Musica di Fiesole, dove studia con Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuk. Ha suonato la colonna sonora originale scritta da Fabio Vacchi per il film Cento chiodi di Ermanno Olmi, in duo con Luca Marcossi.
Clara Franziska Schoetensack (Assisi, 1987) ha studiato violino al Conservatorio di Milano nella classe di Daniele Gay, dove si laurea nel 2007 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass con Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, il Trio Altenberg, il Trio Debussy (Accademia di Musica di Pinerolo) Giuliano Carmignola (Accademia Chigiana di Siena). E' primo violino dell'Orchestra Cherubini, diretta da Riccardo Muti.
Giovanni Matteo Brasciolu (Genova, 1983)
si diploma sia in violino che in viola col massimo dei voti al Conservatorio di Cuneo, sotto la guida di Bruno Pignata e Leopoldo Slamig. Attualmente studia al Mozarteum di Salisburgo con Peter Langgartner. E' vincitore del primo premio alla rassegna per violisti di Vittorio Veneto, e della borsa di perfezionamento per il master dei talenti della Fondazione CRT. Collabora con l'Orchestra Mozart.
Giorgio Casati (Milano, 1984) ha svolto gli studi di violoncello con Marco Bernardin presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi nel 2002 con lode e menzione speciale. Dal 2001, si è perfezionato con Mario Brunello alla Fondazione Romanini di Brescia, seguendo inoltre le lezioni di Enrico Dindo, Enrico Bronzi e Frans Helmerson. E' fondatore di mdi ensemble, sestetto dedito alla musica da camera contemporanea. Studia Filosofia presso l'Università  Statale di Milano.

Per ulteriori informazioni si rinvia a: Domenica in Musica 2010.