Lanterne magiche e favole
LANTERNE MAGICHE E FAVOLE
Spettacolo per lanterne magiche
Laura Minici Zotti, attuale direttrice del Museo, ma anche abile "lanternista", ha divulgato la conoscenza delle rappresentazioni con la lanterna magica, iniziando nel 1975, davanti alle platee sparse in buona parte del mondo, adoperando una lanterna magica di J.H. Steward a doppio obiettivo del 1880, unitamente ai vetri (cm. 8Í8) dipinti a mano nell'800, spesso animati da piccoli meccanismi.
Saranno esposti i vetri per lanterna magica con le favole più belle della Collezione Minici Zotti. Si potranno ammirare: Cappuccetto Rosso, l"astuto Gatto con gli Stivali e tutte quelle storie che da sempre incantano i piccoli di ogni tempo. La favola popolare è l"espressione di quel patrimonio di fantasia che si forma in ogni tipo di civiltà spontaneamente, per un bisogno connaturato dell'uomo.
I vetri da proiezione sono originali del XIX secolo e per evitare il loro degrado si è realizzato un DVD, che verrà proposto ai visitatori. Le favole mostrate e commentate sono: Cappuccetto Rosso, Il Pifferaio di Hamelin, Il Gatto con gli Stivali e Cenerentola.
Gli spettacoli sono inseriti in "Padova Estate Carrarese 2010".
Info e biglietti
Biglietti: intero "€ 3, ridotto "€ 2; ingresso gratuito la terza domenica del mese
Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti
Apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 16.00, escluso il Martedì.
+39 0498763838
info@minicizotti.it
www.minicizotti.it