Mostra "Humanae Vanitates et Pompae". Sfilata di moda
In occasione della Festa della Donna, vi sarà , l"originale sfilata di moda di Mariangela Magarotto, stilista padovana, e di Meika Wagner, artista statunitense, all'interno del contesto espositivo "Humanae vanitates et pompae", raffinata mostra di Alberta Vita e Meika Wagner, dedicata all'arte dell'abbigliamento e del gioiello, allestita a Padova, presso la suggestiva sede dell'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia.
Le stiliste, per presentare le loro creazioni in passerella, non si avvalgono di esperte mannequins o celebrità , ma di dodici giovani donne di Padova che lavorano e si realizzano in vari settori della cultura e del sociale, in armonia con i dodici manichini presenti.
I gioielli che ornano gli abiti sono ricerche di Alberta Vita, artista della Scuola orafa padovana.
La sfilata di moda, così come la mostra "Humanae vanitates et pompae", vuole offrire uno spunto di riflessione sulla duplice valenza di significati assolti dall'abbigliamento soprattutto nel Trecento, secolo ispiratore di entrambi gli eventi: infatti, l"abito da un lato esprimeva la figura pubblica del singolo individuo, connotandolo, sulla scala gerarchica, per importanza politica; dall'altro, esso aveva il potere di delinearsi come vera e propria forza economica, capace di trainare gran parte del mercato. Oggi è diventato autentica opera d"arte.
Questo evento, arricchito anche da musica jazz e dalla voce di Irene Ermolli, presentato da Novella Papafava dei Carraresi, sarà ripreso dal prof. Marco Giommoni, noto compositore di musica e regista veneziano.
Seguirà un piccolo drink.
Comunicato Stampa
Informazioni
La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2011
Orario: 9.30 " 12.30 / 15.30 " 19.00
lunedì non festivi chiuso
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre
tel. 049 8204539 - 4547
e-mail: infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it