Mostra "Mimmo Rotella". Visite guidate e laboratori didattici
L"Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, nell'ambito del grande evento UNIVERSI DIVERSI, promuove la mostra "MIMMO ROTELLA. Opere scelte 1958 " 1996" (curata da Vittorio Sgarbi e Carlo Silvestrin) e organizza visite guidate e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie.
Attraverso una settantina di opere di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, i visitatori avranno modo di esplorare l"insolito e coloratissimo mondo di Mimmo Rotella.
Un universo costellato da manifesti strappati dai muri di strada, per mano dell'artista in persona (i famosi décollages) che vengono poi re-incollati sulla tela, per essere nuovamente lacerati e manipolati, in una continua e vorticosa sovrapposizione di strati su strati!
Con questa operazione artistica, Rotella rievoca quel paesaggio frenetico e pubblicitario proprio delle nostre città negli anni Cinquanta-Sessanta e che per questo, appare ancora così contemporaneo e familiare ai nostri occhi.
Dopo aver svelato, attraverso la visita guidata, le intuizioni creative di questo genio ribelle, grandi e piccoli saranno invitati a realizzare un proprio manifesto strappato (décollage), sperimentando anche le infinite soluzioni pittoriche che offre la tecnica della sovrapittura propria di questo straordinario artista!
Informazioni e prenotazioni
Settore Attività Culturali, Ufficio Didattica
Tel. 049 8204553-4541
didattica.cultura@comune.padova.it