Irreparabili 2011 "L'eremita contemporaneo"
Appuntamenti inseriti nella Stagione 2011 di "Irreparabili. Rassegna di teatro, Musica e Danza".
Instabili Vaganti
presentano
L'EREMITA CONTEMPORANEO
Composizione drammaturgica originale sui testi Lenz di P.Shneider, Poesie operaie di L.Di Ruscio e su scritti poetici e testimonianze di operai intervistati nell'ambito del progetto.
Regia: Anna Dora Dorno
Con: Nicola Pianzola
Musiche: Andrea Vanzo
Scene: Nicoletta Casali
Disegno luci: Anna Dora Dorno
Testi di G.Buchner, J.M.R. Lenz, P. Shneider, poesie ed interviste di operai raccolte nel progetto, frammenti testuali creati dell'attore in scena
Produzione: LIV Centro di ricerca e formazione nelle arti performative di Bologna, Spazio OFF di Trento.
La performance fa parte del progetto internazionale di ricerca teatrale LENZ (Italia/Germania/Inghilterra), avviato dalla compagnia nel 2007 e trae ispirazione da testi pre romantici, romantici e contemporanei della drammaturgia tedesca per incontrare testimonianze e scritti poetici di alcuni operai intervistati dalla compagnia, in particolare presso l"ILVA di Taranto, al fine di creare un tessuto drammaturgico composto da azioni, frammenti di testo, musiche, suoni ed immagini.
In una scena composta da elementi metallici, l"eremita contemporaneo pone il suo rifugio, fuggendo da una società che riduce l"essere umano ad una macchina artificiale e che soffoca la libertà creativa dell'artista. Il performer, interagendo con video proiezioni, musiche e suoni, appositamente composti, spinge il proprio corpo all'estremo per reagire alla condizione di alienazione ed oppressione nella quale è imprigionato. Egli diventa come un angelo, con ali di metallo, capace di portare un fardello, uno scudo, una maschera senza però nascondere l"essenza del proprio animo che si rivela attraverso la poesia.
a seguire
Il sogno di un uomo ridicolo
da F. Dostoevskij
studio d"attore di e con Gianni Bozza (Teatrocontinuo)
L'evento è inserito in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Per ulteriori informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Irreparabili 2011. Rassegna di teatro, musica e danza.