Prospettiva Danza Teatro 2011

Victor Ullate Ballet-Comunidad de Madrid in COPPÉLIA

 

Versione in due atti del balletto creato all'Opéra di Parigi il 25 maggio 1870. Pur conservando la partitura originale di Leo Delibes del 1870, il coreografo spagnolo ha enfatizzato lo spirito comico di Coppelia, trasformando lo studio del mago-scenziato Coppelius in un laboratorio cibernetico specializzato nella robotica e nell'€™intelligenza artificiale. Lo stesso studio è il teatro del primo atto nel quale prende vita Coppelia, il prototipo di androide femminile che presto, grazie all'€™amore per e di Franz, abbandonerà  la sua natura robotica e artificiale per trasformarsi in un essere umano a tutti gli effetti, una donna non più dipendente dalla volontà  altrui ma pienamente libera di scegliere.

VÍ­ctor Ullate Ballet - Comunidad de Madrid
presenta
COPPELIA

direttore generale: VÍ­ctor Ullate
direttore artistico: Eduardo Lao
Balletto in tre atti, creato all'€™Opéra di Parigi il 25 maggio 1870
versione in due atti creata per VÍ­ctor Ullate Ballet-Comunidad de Madrid il 27 ottobre 2006 al Palacio de Festivales di Santander
libretto: Charles Nuitter e Arthur Saint - Léon, da un testo di E.T.A. Hoffmann
coreografia: Eduardo Lao
musica: Léo Delibes
assistente alla direzione artistica: Ruth Maroto
assistente alla coreografia: Ana Noya
maitre de ballet: Victor Ullate, Ana Noya, Ruth Maroto
ballerine: Ksenia Abbazova, Natalia Arregui, Zara Calero, Leyre Castresana, Sophie Cassegrain, Noelia DÍ­az, Ji Sun Kim, Ji Eun Kim, Arianne Lafita, Diana Miqueo, Yasmina Sancayo, Ana Belén Sanz, Reika Sato, Marà­a Sordo
ballerini: Alexander Abdukarimov, Dorian Acosta, Gianluca Battaglia, Mathew Edwardson, Oliver Edwardson, Luca Giaccio, Javier Lozano, Jonatan Luj͡n, Yester Mulens, Cristian Oliveri, Hao Wang

ATTO I
In un laboratorio cibernetico di robotica, dove il Doctor Coppelius studia la creazione di un rivoluzionario androide con movimento e comportamento totalmente femminile, Coppélia è il miglior prototipo da poter presentare in società . Il giovane Franz, appassionato di fotografia, è incaricato della manutenzione degli impianti dei vari robot e mentre Betty, Rosi e Andreina - le tre ragazze addette alle pulizie - giocano nel lusso e nel glamour dei prototipi della nuova donna androide, Franz riesce a fotografare Coppélia.
L"€™ossessione del Doctor Coppelius di umanizzare i suoi androidi s"€™acuisce. Tutto è pronto per la presentazione al pubblico di Coppélia, ove sono stati invitati i principali magnati dell'€™industria della moda e della tecnologia. Tuttavia, le formule di Coppelius non portano al risultato sperato. La sua angustia è aumentata da Betty, Rosi e Andreina, che approfittano della notte per essere regine per un giorno e da Franz che, ormai sempre più attratto dalla nuova invenzione, osa manipolare i computer del dottore. Ciò provoca l"€™irruzione fugace d"€™un essere magico, la Diva Espectral, che dona a Coppélia emozioni, rendendola così un essere umano. Iniziando a sperimentare la propria autonomia, la nuova donna rivelerà  la sua metamorfosi a Franz, a cui lui per altro aveva assistito di nascosto. Dopo un"€™iniziale tesa superficialità  entrambi rimangono affascinati l"€™uno dell'€™altra desiderando così conoscersi meglio, fino a che vengono interrotti dal Doctor Coppelius.

ATTO II
La festa di presentazione pubblica di Coppélia, diventa l"€™evento principale dell'€™alta società . Grandi magnati ed importanti personaggi del mondo della moda si riuniscono ansiosi per conoscere questa futura fonte di nuovi guadagni, la rivoluzionaria androide capace di comportarsi come una vera donna. Il Doctor Coppelius spera che tutto il lavoro realizzato negli anni possa finalmente rivelarsi un successo anche grazie a qualche aggiustamento dell'€™ultima ora. In modo sorprendente, Coppélia obbedisce alle istruzioni del ricercatore, finché abbandona il ruolo di androide, preferendo i flash di Franz, lasciandosi così guidare dai sentimenti e scatenando la collera dello scienziato. La nuova apparizione della Diva Espectral fermerà  il tempo dimostrando al Doctor Coppelius che il suo amore platonico ha smesso d"€™essere un sogno, convertendosi in un essere così reale da non poter essere controllato da un programma informatico. Coppélia, ormai umanizzata, sceglierà  in libertà  di vivere la sua passione con Franz.

VÍ­ctor Ullate Ballet - Comunidad de Madrid
Nel 1979 VÍ­ctor Ullate lascia la sua carriera artistica nel Ballet du XXème siècle di Maurice Bejart accettando la proposta del Governo di formare la Compagnia Nazionale di Danza Classica, che dirige per 4 anni. Nel 1983 porta a termine il suo incarico e fonda una scuola privata di danza, dove crea giovani ballerini; con un gruppo di questi partecipa per due anni ad un programma di danza per bambini trasmesso dalla Televisione spagnola. La stampa dà  rilievo a questa iniziativa così il Ministero della Cultura propone a Ullate di coordinare un gemellaggio culturale con la Cina. Il 28 Aprile 1988 al Teatro Arriaga di Bilbao la Compagnia fa il suo debutto riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. In Spagna sono sempre esistite piccole compagnie di danza ma è la prima volta che una compagnia privata mantiene collaboratori artistici, tecnici ed amministrativi con continuità . La Compagnia e la Scuola sono due elementi strettamente legati. Dal 1988 al 1996 la Compagnia gode del sostegno del Ministero della Cultura e nel 1997 viene nominata Ballet de la Comunidad de Madrid. Attualmente la Compagnia è composta da 50 ballerini per un totale di 64 persone fisse e 10 collaboratori esterni. Il bilancio di questi 10 anni è straordinariamente positivo: il prestigio della Compagnia si è consolidato sia in ambito nazionale che internazionale. La Compagnia ha un repertorio molto ampio e differenziato che va dallo stile classico a quello contemporaneo oltre naturalmente alle coreografie create da VÍ­ctor Ullate. VÍ­ctor Ullate ha ottenuto il Premio Nazionale di danza nel 1989 e nel 1996 gli è stata conferita la Medaglia d"€™Oro delle Belle Arti.

Lo spettacolo si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano il nuovo format culturale che affronterà  percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà  dedicato a Padova città  del Santo e di Galileo.

Informazioni e biglietti
Biglietti: Platea/Pepiano intero "‚€ 30 ridotto "‚€ 27; Palchi I e II ordine intero "‚€ 27 ridotto "‚€ 25; Galleria intero "‚€ 15 ridotto "‚€ 12

COMUNE DI PADOVA
Settore Attività  Culturali tel. 049 8205611 - 5624
http:// www.padovanet.it/padovacultura
ARTEVEN
tel. 041 5074711 - cell. 366 3361601
info@prospettivadanzateatro.it - danza@arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it - www.arteven.it

Per ulteriori informazioni sull'edizione 2011 di Prospettiva Danza Teatro: QUI