Concerto del Delta Wind Consort
Terzo appuntamento dell'edizione 2011 della Rassegna Musicale "Città di Padova", curata dall'Associazione I Musici Patavini.
DELTA WIND CONSORT
Antonio Pozzato, Ferrante Casellato, Raffaele Magosso
Corni di bassetto
"Il contrasto nella musica e nei personaggi di W.A. Mozart"
Il programma si aprirà con le arie "Non più andrai, farfallone amoroso" e "Voi che sapete", tratte dalle Nozze di Figaro. Sarà poi eseguito il Divertimento n° 3 in Fa magg. KV 229, specchio del Mozart galante nel periodo salisburghese, città in cui dimorò dal 1773 al 1777. Nella seconda parte del programma ascolteremo alcune arie trascritte e riarrangiate per trio di corni di bassetto dal Flauto Magico e dal Don Giovanni.
Il Delta Wind Consort è una formazione cameristica che riunisce Fernando Casellato, Raffaele Magosso e Antonio Pozzato, valenti clarinettisti della provincia di Rovigo, specializzati nella prassi del corno di bassetto. Questo strumento, inventato nella seconda metà del Settecento e assai in voga al tempo di Mozart ma caduto in disuso nel corso del XIX secolo, è stato riscoperto in tempi recenti. Proprio Mozart apprezzava moltissimo del corno di bassetto la sonorità scura che tuttavia contrastava con un brillante virtuosismo, e ha composto un grande numero di composizioni per trio di corni di bassetto destinate principalmente allo svago di un pubblico colto e raffinato come quello delle corti. Sempre intento a conciliare lo stile di ieri con il gusto di oggi, il Delta Wind Consort proporrà al pubblico non solo brani mozartiani e fantasie basate su celebri temi operistici del genio di Salisburgo, ma anche composizioni di rarissimo ascolto.
Il concerto è inserito in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Informazioni
Ingresso unico "€ 4.
Biglietti un"ora prima dell'inizio del concerto.
Infotel 049.8808483; cell. 327.6971855.