Padova per il 150°. Spettacolo di danza "Gran Ballo Excelsior"
Il Gran Ballo Excelsior creato dal coreografo Luigi Manzotti su musica di Romualdo Marenco che esordì al Teatro alla Scala di Milano l"11 Gennaio 1881 è una celebrazione del progresso, del trionfo della scienza, ma anche un inno alla libertà e all'amicizia di tutti i popoli.
Il balletto è costruito a quadri che ripercorrono le invenzioni di quel periodo. Tutta la storia dello sviluppo tecnologico scorre fino alla sconfitta dell'oscurantismo per giungere al trionfo della luce, quindi del progresso e delle civiltà .
Spettacolo a cura di Associazione Padovadanza, regia e coreografie di Gabriella Furlan Malvezzi.
Evento inserito nell'ambito dei festeggiamenti che il Comune di Padova dedica al 150° anniversario dell'Unità d"Italia .
CENTO GIOVANI FESTEGGIANO I 150 ANI DELL"UNITA' D"ITALIA
GRAN BALLO EXCELSIOR
Regia e coreografie di Gabriella Furlan Malvezzi
Scene e proiezioni di Carlo Zaja - Arscenica
Spettacolo a cura di Associazione Padovadanza
Nel Gran Ballo Excelsior è sottolineata una tematica molto importante e altrettanto attuale come quella della fratellanza tra i popoli rappresentata dalla Marcia delle Nazioni che, in un clima di necessaria integrazione tra comunità diverse, ben si inserisce nei propositi educativi e nella finalità di senso civico e del rispetto del diverso di cui necessita tanto il nostro tessuto sociale.
Il balletto rappresenta l"eterna lotta tra il bene e il male con il trionfo del bene e della fratellanza dei popoli. La luce che raffigura il progresso, incatenata dalle forze del male, riesce a spezzare le catene e lotta contro l"oscurantismo che non sa rassegnarsi alle sconfitte... ma la luce vince!
Libertà , Patria, Ragione e Laicità , convivenza civile, sono i temi del Gran Ballo Excelsior, ideali profondi che hanno fondato l"Italia e che non dobbiamo dimenticare mai.
Informazioni e biglietti
Ingresso "€ 10
Prevendita biglietti: PadovaDanza Via A. Grassi, 33 " Padova Tel. 049.8827349 " 348.2947552, e il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino del Gran Teatro Geox dalle ore 18:00 in poi.
tel. 049 8827349 - 348 2947552 - info@padovadanza.it - www.padovadanza.it