Arena Estate 2011. 16° Maratona cinematografica di ferragosto
Programma
Domenica 14 agosto
- Proiezioni non-stop dal tramonto all'alba
LA 16° MARATONA CINEMATOGRAFICA DI FERRAGOSTO
"La notte di Habemus Papam & Dintorni"
ore 21,15 HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti
con Nanni Moretti, Michel Piccoli
Habemus Papam racconta lo smarrimento di chi smarrirsi proprio non dovrebbe. Eppure la storia del nuovo eletto Papa di Moretti, che ha la faccia di Michel Piccoli (Melville), è soprattutto il racconto di un uomo umanissimo, lacerato da un doloroso scisma interiore e dal peso del ruolo che gli è stato assegnato.
Habemus Papam mette in scena il disorientamento senza speranza in cui si trova avviluppato il nostro presente e l"immobilità , a ogni livello, della nostra società , attraverso i suoi personaggi prigionieri di un ruolo e di un"ossessione.
Í un"altra la fede di cui Moretti vuole parlarci, oltre ogni connotazione politica, e che tutti, a dispetto della nostra religiosità , abbiamo perso, e molto più terrena: la fede nell'uomo, nella possibilità del cambiamento, sostituita dall'immobilizzante certezza, per molti aspetti rassicurante, che le cose, in questa società smarrita e amorale, non potranno mai andare diversamente .
ore 23,00 IL PAP"OCCHIO di Renzo Arbore
con Roberto Benigni, Martin Scorsese
ore 1,00 LA PAPESSA di Sönke Wortmann
con Johanna Wokalek, David Wenham
Il film, tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice statunitense Donna Woolfolk Cross (pubblicato in Italia da Newton Compton), narra una di quelle vicende controverse delle quali è difficile stabilire la verità o l"infondatezza.
La sua esistenza rimane ancora oggi avvolta nel mistero. Johanna dovrebbe essere stata Papa, conosciuta infatti con il nome di Johannes Anglicus dall'853 all'855.
Tuttavia la sua storia, seppur appoggiata da numerose prove, potrebbe rivelarsi semplicemente un mito nato dalla satira papale. La Chiesa dal canto suo ha sempre negato l"esistenza di una "Papessa";
Dunque verità o leggenda? A più di un millennio di distanza, dimostrare l"esistenza della Papessa è praticamente impossibile e il mistero di Johanna, che già in passato aveva affascinato il regista Michael Anderson che diresse il film Papessa Giovanna, con protagonista Liv Ullman, è destinato a restare irrisolto, almeno per il momento.
ore 3,00 film a sorpresa
Ingresso speciale a biglietto unico per tutta la serata "€ 6,00 interi, "€ 5,50 ridotti
Lunedì 15 agosto
SERATA SPECIALE A DOPPIA PROGRAMMAZIONE (orario anticipato)
ore 21,00 CARS 2 di Brad Lewis e John Lasseter
(dalle ore 23 alle ore 24,00 pausa per poter assistere ai Fuochi in Prato della Valle)
ore 00,30 MACHETE di Robert Rodriguez e Ethan Maniquis
con Robert De Niro, Jessica Alba
L'evento è inserito in "Padova Estate Carrarese 2011".
INFORMAZIONI
Promovies
Tel. 049-8718617
web: www.promovies.it
Settore Cultura-Manifestazioni e spettacolo
Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 49 8205624 - 5611
E-mail: infocultura@comune.padova.it