Passaggi artistici 2011
Il contemporaneo nei luoghi storici porte e bastioni di Padova
ll progetto, giunto alla seconda edizione, intende mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d"arte come Padova, con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo.
Storicamente concepiti come luoghi di attraversamento e di difesa della città , porte e bastioni vengono ora considerati luoghi di passaggio tra le preziose testimonianze del passato e l'arte contemporanea, spazi di unione e connessione tra le differenti identità storiche, sociali, culturali ed artistiche.
Progetto a cura di Paolo Caporello.
Pieghevole-invito
Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni di artisti padovani al fine di creare delle interazioni, all'interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino che testimoniano la sua storia millenaria e le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo che ne discendono come una necessaria conseguenza.
Le installazioni, le performances di teatro e poesia, ed in genere le opere d"arte che saranno realizzate proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell'inserimento nella vita civile e cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti.
EVENTI
Dal 20 settembre al 15 ottobre 2011
Bastione Alicorno
IL POTERE DELLA SEDUZIONE
a cura dell'Associazione "A&T design"
Inaugurazione: 21 settembre, ore 19.30
Che significato hanno "seduzione" ed "estetismo" nella società di oggi? Mai come ora si dà importanza all'aspetto esteriore del vivere: l"immagine, corpo perfetto, sorriso, successo, grazie agli strumenti mediatici, diventa idolo. Ma "immaginare" è anche fantasia, è la base dell'arte: da qui il fascino che la "seduzione" ha sempre esercitato sugli artisti di tutti i tempi..
Il tema non poteva non appassionare anche questo gruppo di artisti che con varie espressioni, pittura, scultura, installazione, danza, teatro, poesia, hanno dato la loro interpretazione al binomio seduzione " potere.
In mostra opere di:
Alessandra Andreose, pittura; Francesca Andreose, pittura; Mattia Baraldo, fotografia; Claudia Bortolami, pittura; Paolo Camporese, scultura; Mariuccia Gallimberti, pittura; Giorgio Gasparoli, scultura; Vladimiro Lunardon, pittura; Paolo Marchesini, pittura; Valter Milanato, pittura; Loris Nicoletti, affresco; Vicki Nielsen, pittura; Martino Pornaro, scultura; Flavio Querenghi, fotografia; Fiorenza Riello, pittura; Stefano Scanferla, pittura; Alessandro Stella, pittura; Roberto Tonon, scultura; Cristina Zucchi, pittura.
Dal 20 settembre al 15 ottobre 2011
Bastione Alicorno
PERCEZIONE
a cura dell'Associazione Culturale Artemisia
Inaugurazione mercoledì 21 settembre ore 19.30
Dentro a un luogo protetto c"è sempre un potenziale creativo. Un contenuto che non smette di nascere. Una nascita che continua a vivere. Osservare, ascoltare. Percepire. Percepire come funzionano le cose, con l"aria di chi prende la vita come potrebbe essere secondo la sua immaginazione, non secondo la realtà .
In questo luogo la percezione è come l"orizzonte: cammini due passi, si sposta di due passi; cammini dieci passi, si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve la percezione? Per continuare a nascere.
Dopo l"incontro fecondo con quell"ambiente protetto, il contenuto comincia a svilupparsi lungo un percorso multisensoriale. Si vedono i primi movimenti. Braccia, mani, gambe, corpo disegnano nell'aria un"atletica sinfonia che danza davanti agli sguardi, e gli sguardi davanti a quei movimenti. Che poi si espandono in altri movimenti. Per disegnare su una tela. Per dare vita a un quadro. Solo allora le parole si faranno strada alla velocità della voce. Per arrivare là dove non avremmo mai immaginato potessero arrivare. Qualcosa dentro quel luogo protetto incomincerà a battere.
Programma
21 settembre ore 20.30 - "Atletica sinfonia nell'aria e sulla tela" (musica, danza , pittura)
22 settembre ore 21 - "Cosa sognano le donne" L"ingannevole percepire. Una trilogia di sogni (Lettura teatrale)
30 settembre ore 20.30 - "Cuoretica, la voce che farà strada alle parole" (poesia e musica)
dal 20 settembre al 15 ottobre "Osservare, ascoltare. Percepire" (esposizione pittura scultura fotografia)
Dal 20 settembre al 15 ottobre, orari diversi
Porta Portello
PORTA D'ACQUE E COLORE
Progetto di sostenibilità estetica urbana di: Alessio Brugnoli, Donatella Edini
In collaborazione con l"Associazione Progetto Portello e l"Ensemble "ARIA " di Guido Rigatti
Inaugurazione giovedì 22 settembre ore 18.00
Porta Portello è una delle porte più attraversate dai "flussi" degli studenti che, provenienti da regioni e nazioni del mondo, popolano la cittadella universitaria.
In quanto operatori culturali e artisti abbiamo guardato il ponte e le mura cinquecentesche e abbiamo sorriso in un"idea comune: il poetico gesto di ricoprirle con nylon colorato per ridare artisticamente attenzione a questi angoli storici ormai "assimilati" dalla quotidianità , e riconsegnarli alla curiosità del Quartiere.
Quattro o cinque vele colorate che attraverso realtà locali, attraverso la forza innovatrice e la carica di novità portate dal colore integreranno l"arte all'ambiente in un confronto tra spazio estetico e spazio sociale.
E se in un solo volto che passerà , come un"onda leggera, si manifesterà curiosità e meraviglia allora... avremo colto nel segno!
Dal 24 settembre al 6 ottobre 2011
Porta San Giovanni
VERSUS apologia degli opposti
A cura dell'Associazione Xearte
Inaugurazione sabato 24 settembre ore 18.30
In esposizione opere di artisti interagenti tra loro, a gruppi di due che lavorano "a confronto", secondo un progetto condiviso che esalti le polarità opposte prodotti artistici.
Sono previsti anche allestimenti e opere tridimensionali e interattive che verranno predisposti nella Porta San Giovanni in modo da evidenziare le "opposizioni a confronto" e le interpretazioni diversificate della stessa realtà .
Essa è frutto di una ricerca pluriennale, condotta da artisti padovani, italiani e non, sviluppata intorno al confronto tra culture diverse e paesi diversi che comunque dialogano in uno scambio artistico costante in forma dialettica arricchente, se pur da punti di vista opposti.
Le coppie di artisti che si confrontano sono: Daniela Antonello >< Pierluigi Fornasier; Paola Bacolla >< Luisella Caffieri; Carla Rigato >< Pia Camporese; Titti di Punpo >< Lucio Bulgarelli; Paola Gamba >< Daniela Antonello ; Annalisa Pancera >< Ornella Ferrante; Paolo Tagliasacchi >< Nahid Khaleghpour; Meike Tiedemann >< Angela Domini; Maria Pia Torcelli >< Vanna Verdi; Antonia Vittadello >< Roberta Contiero
Inoltre durante i pomeriggi d"apertura della Mostra saranno realizzati laboratori/dimostrazioni gratuiti tenuti da alcuni degli artisti espositori, secondo il seguente programma:
Dom. 25/9 - Tecnica dell'Acquerello (Paolo Tagliasacchi)
Martedì 27/9 - Tecnica con Texture e con Cere (Paola Gamba - Daniela Antonello)
Mercoledì 28/9 - Tecnica del Disegno (Angela Domini)
Giovedì 29/9 -Tecnica Xilografica (M.Pia Torcelli, Vanna Verdi, Ornella Ferrante, Annalisa Pancera)
Venerdì 30/9 -Tecniche acriliche Contiero Robert)
Sabato 1/10 -Pittura su stoffa (Antonia Vittadello)
Domenica 2/10 - Lucio Bulgarelli, Titti Di Pumpo)
Martedì 4/10 -Tecnica Xilografia (Ornella Ferrante, Annalisa Pancera)
Mercoledì 5/10 - Dimostraz. di pittura ad olio (Luisella Caffieri - Paola Bacolla)
Per informazioni ed eventuali adesioni (comunque libere) cell. 3392267090 - 483708079
Dall'8 al 15 ottobre 2011
Porta San Giovanni
PASSAGGI VIRTUALI
Allestimento audiovisuale ed elementi tridimensionali
A cura dell'Associazione Xearte
Inaugurazione sabato 8 ottobre ore 18.30
Installazioni, proiezioni audio-video, elementi tridimensionali, e performance artistiche serviranno per "animare" la porta medioevale e per dare la suggestione di un "transito" virtuale, ponte tra il passato ed il presente. I rumori, i suoni, le parole, le grida, l"odore, l"ombra, il sudore, il calore, i pensieri, il dolore, la fatica... l"onda del passaggio dei corpi lasciano tracce indelebili dentro la porta, rappresi nei muri, nella volta, incrostati negli angoli e nelle nicchie come echi rifranti dall'etere che rimbalzano ai nostri sensi e ci fanno rivivere emozioni lontane nel tempo ma sempre così vicine...
Pittori, fotografi, musicisti, attori, poeti, potranno proporsi e animare l"interno e l"esterno della Porta con interpretazioni inerenti la tematica del passaggio virtuale.
Programma durante l"apertura della Porta
Martedì 11 ottobre
Ore 18-19.30 - Intervento musicale della Flautista Performer Chiara Dolcini Gayatrii con musiche di Henry Tomasi "Romanza" per ottavino e percussione, per unico interprete; Arthur Gelbrun "Schizzi" per flauto e voce dello stesso interprete.
Ore 18.30-19.30 - presentazione dell'Arch. Adriano Verdi, del Comitato Mura, "Importanza storica della Porta e lavori di ristrutturazione recentemente conclusisi"
Mercoledì 12 ottobre (ore 18-19.30)
Conversazioni, con successivo dibattito pubblico, condotte dal prof. Elio Franzin e prof. Sergio Costa degli "Amissi del Piovego" su: "La scoperta delle mura: i piani regolatori di Luigi Piccinato" e "Andrea Gritio principe optimo. Chi era realmente?"
Giovedì 13 ottobre (ore 18.30-19.30)
Conversazione, con seguito online, condotta da Simon (Filosofo Dott. Giuseppe Simonetti), "La filosofia delle porte, ontologia e fantasia"
Venerdì 14 ottobre
Ore 15.30-16.30- Presentazione del Corso d"Indirizzo Musicale dell'XI° Ist. Comp. A.Vivaldi con intervento musicale tenuto dai docenti di strumento e da alcuni allievi.
Ore 18-18.30- Intervento musicale della compositrice e pianista Damiana Fiscon ispirato ai Passaggi virtuali attraverso la Porta.
Ore 18.30-19.30- L"Arch. Gabriele Righetto presenta: "Le due porte del Falconetto: da porte a Passaggi urbani"
Sabato 15 ottobre: ore 18.30-19.30
Il Critico d"Arte Dott. Claudio A. Barzaghi terrà una conversazione su: "Il dentro e il fuori separati da una Porta nella Padova del '500"
Informazioni: Segreteria Organizzativa: Daniela A. e Pierluigi F. Cell. 3483708079 - 3351205298 info@xearte.net
L'iniziativa è inserita nel programma culturale autunnale RAM e dintorni. L'arte scende in strada..
Informazioni
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre
tel 049 8204546-fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
caporellop@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it