Proiezione documentario "Nievo. La selva delle lettere"
Lo spunto per il documentario su Ippolito Nievo è "La selva delle lettere", una serie di filmati prodotti da Pupi Avati, andati in onda su TV2000 tra il 2010 e il 2011, di cui è regista e autore dei testi Luigi Boneschi.
In ventiquattro biografie di un"ora, "La selva delle lettere", costituisce una video storia per luoghi della letteratura italiana da Dante al XX secolo. Il racconto su Nievo, che chiude il ciclo, è dedicato allo spessore letterario di un autore che in trent"anni di vita scrisse opere originali di cui le "Confessioni di un Italiano" (o di un "ottuagenario") sono la punta indimenticabile. Una vita che parte da Padova, dove Nievo nasce un po" casualmente nel 1831 (anno di moti in varie regioni d"Italia), ma che poi sarà la città degli studi universitari e delle frequentazioni intellettuali e patriottiche al caffè Pedrocchi.
Per inquadrare la biografia di Ippolito Nievo, destinato a morire in un misterioso naufragio al ritorno dalla Sicilia "redenta", il filmato prende spunto dalla partenza della Spedizione dei Mille da Quarto.
Informazioni
Ingresso libero
Assessorato alla Cultura
tel 049 8205542-4502-4501