Mimì e la felicità
Teatro ragazzi 2011-2012
Secondo spettacolo dell'edizione 2011-2012 di "Teatro Ragazzi e Giovani", rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura e curata come consuetudine da "La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione", e che proporrà da novembre a marzo tanti emozionanti "sogni" teatrali.
Ketti Grunchi
presenta
MIMI' E LA FELICITA'
di Ketti grunchi e Valter Rado
con: Ketti Grunchi
voce registrata: Gianmarco Busetto
scenografia e luci: Yurij Pevere
durata: 55 minuti
Età consigliata: 3-7 anni
Uno solo... ? Duecento vorrei... Tremando, volando...
Quattro mila sarei. Cinque...
Sei è tutto matto! Sette canta e otto tace...
Nove ha fatto un patto... Dieci dice: ...uno solo?
Duecento vorrei... Tremando, volando...
Seduta sul tetto della casa del nonno, Mimì iniziò a contare sulle dita tutte le cose che - al mondo - le piacevano, a cominciare dallo stare lassù, e di seguito tutte quelle che non le piacevano, compreso la nonna che la chiamava gridando con le mani tra i capelli. Tra le urla della nonna, le risate della coccinella e le lacrime del nonno, per una settimana contò tutto quello che le piaceva e tutto quello che non le piaceva. Contò, elencò, classificò e numerò tutti i pensieri, dall'uno al novecentosettantaquattromilacinquecentodue. Poi smise. Salutò le rondini, le nuvole, i panni stesi e le montagne: "Arrivederci!" E, finalmente, scese dal tetto.
"Mimì e la felicità " nasce da uno studio teatrale intitolato "Foutaises", presentato a Bologna all'interno di "Visioni di futuro, visioni di teatro..." Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia 2011. Il lavoro si ispira alla poetica del regista francese Jean Pierre Jeunet e alla sua ricerca su i concetti "mi piace/non mi piace". Una collezione di momenti perfetti, ingenui piaceri, accompagnati da piccoli ma importanti disgusti, iniziata per il suo cortometraggio intitolato appunto "Foutaises" e sviluppato nel più noto film "Il favoloso mondo di Amelie". Ancora una volta Ketti Grunchi per accostarsi al mondo immaginario dei bambini ha lavorato all'interno delle Scuole dell'Infanzia, raccogliendo numerose affermazioni in relazione a questi temi, e individuando quelle più significative.
Ketti Grunchi si occupa di teatro dai primi anni "80. Nel 1987 inizia la sua collaborazione con La Piccionaia - I Carrara, partecipando come drammaturga e attrice alla produzione di spettacoli per adulti, bambini e ragazzi. Dal 1999 si occupa di teatro legato alla prima infanzia, sperimentando all'interno delle scuole e dando vita a spettacoli e laboratori, alla ricerca di linguaggi significanti, sensoriali ed emotivi. Sviluppa e crea una metodologia di insegnamento anche per ragazzi delle Medie inferiori e superiori, per insegnanti e adulti non professionisti del teatro, in ottica laboratoriale. Costante è l"interesse per l"area del disagio: laboratori teatrali in carcere, per operatori sociali e insegnanti sensibili al problema dell'infanzia violata, per comunità e famiglie affidatarie.
Informazioni
Biglietto: Euro 4,50
Biglietto gratuito per gli insegnanti accompagnatori e i portatori di handicap
Segreteria organizzativa
Sergio Meggiolan - 346.0011332 (solo per il giorno dello spettacolo)
Prenotazioni spettacoli e relazioni con gli insegnanti
(dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
Gloria Marini - Tel. 049.8594021; 041 4266545 - Fax 049 - 7962534; 041 5609910
gloria.marini@piccionaia.org
http://www.teatroragazzipadova.it/