Concerto dell' Ensemble Kuijken

Concerto della 55a Stagione concertistica 2011-2012.

Barthold KUIJKEN, Flauto
Sigiswald KUIJKEN, Violino
Wieland KUIJKEN, Viola da gamba

Ewald DEMEYRE, Clavicembalo

Programma
Johann Sebastian Bach - Trio Sonata BWV 525 ; Sonata BWV 1030 per flauto e clavicembalo
Carl Philipp Emanuel Bach - Trio Sonata W144/H568
Jean-Philippe Rameau - 5° Concerto da "Pièces de clavecin en concerts"
Johann Sebastian Bach - Trio Sonata BWV 1079 dall'Offerta Musicale

Tre fratelli, di diverse generazioni (e con loro il più giovane E. Demeyere) straordinari protagonisti con G. Leonhardt, F. Brà¼ggen, A. Bylsma, J. Savall, N. Harnoncourt etc. di quella rinnovata prassi esecutiva della musica antica così ampiamente rappresentata nelle stagioni degli Amici della Musica, dove i fratelli Kuijken, da soli, in ensembles, con La Petite Bande, sono di casa da sempre. Un programma dedicato alla Sonata a tre con un omaggio speciale a Wieland Kuijken che eseguirà  la terza delle Sonate di J.S.Bach per viola da gamba, lo strumento della cui moderna rinascita Wieland è stato uno dei primi protagonisti.

I tre fratelli Kuijken hanno fatto i loro studi musicali nei Conservatori di Bruges e di Bruxelles. Wieland (nato nel 1938) studiava violoncello, Sigiswald (del 1944) violino e Barthold (del 1949) flauto. Parallelemante a questa formazione tradizionale, manifestano un grande interesse per la musica antica e gli strumenti antichi.
Hanno così studiato, da autodidatti, la viola da gamba, il violino barocco, il flauto a becco e il flauto traverso barocco, non disdegnando - come membri dell'Ensemble "Musiques nouvelles" di Bruxelles - la musica contemporanea. Pian piano la musica antica acquista il primo posto nelle loro attività . Wieland, a partire dal 1959, aderisce all'ensemble Alarius (con J. Rubinlicht e R. Kohnen), Sigiswald lo fa dal 1964. Con questa formazione attraversano l'Europa e gli Stati Uniti e realizzano parecchie registrazioni degne di nota, fino al 1972 data in cui l'ensemble si sciolse. Da allora lavorano in molte formazioni circondati da altri specialisti della musica antica, in particolare con il fratello Barthold, Robert Kohnen, René Jacobs, Gustav Leonhardt ... Innumerevoli concerti li portano ovunque nel mondo. Nel 1973 Sigiswald fonda l'orchestra barocca "La petite bande" con la quale registra un gran numero di opere importanti (Lully, Campra, Muffat, J.S. e C.P.E. Bach, Vivaldi, Gluck, Haydn, Mozart). Oltre ai concerti e alle registrazioni di musica da camera varia (Couperin, Bach, Telemann, Haydn, Mozart, Debussy) ciascuno dei fratelli Kuijken segue una carriera da solista, testimoniata da numerosi dischi consacrati alla viola (Bach, Marais, Couperin, Forqueray), al violino (Corelli, Bach, Mozart) e al flauto barocco (Hotteterre, Boismortier, Telemann, Händel, Vivaldi, Leclair, J.S. , C.P.E. e W.F. Bach, Stamitz, Haydn, Mozart, Schubert). Tutti e tre insegnano al Conservatoire Royal di Bruxelles, Wieland e Barthold anche al Conservatoire Royal dell'Aja.

Per ulteriori informazioni sulla Rassegna, si rinvia a "55° Stagione Concertistica 2011-2012 degli Amici della Musica"