Irreparabili 2012. "Scritto sul Corpo"
Appuntamento inseriti nella Stagione 2012 di "Irreparabili. Rassegna di teatro, Musica e Danza".
Teatro della Sete
presenta
SCRITTO SUL CORPO
In scena: Serena Di Blasio, Caterina Di Fant, Valentina Rivelli.
Regia: Nicoletta Oscuro
Trailer spettacolo: QUI
Scritto sul corpo c"è un codice segreto, visibile solo in certe condizioni di luce; quello che si è accumulato nel corso della vita si ritrova lì. In certe parti il palinsesto è inciso con forza tale che le lettere si possono sentire al tatto, come fosse stato scritto in braille (Jeanette Winterson).
In un"alternanza di situazioni ironiche, poetiche, grottesche e surreali le tre protagoniste dello spettacolo si confrontano con l"iperadattamento tre giovani donne, figlie dell'imperante cultura light, sedotte dal mito di una purezza incorporea che non esiste vivono e generano rapporti di potere e sudditanza mossi da una competizione sfrenata, e come sante moderne sacrificano la propria carnalità trasformandosi in bambole filiformi e fatate, asettiche e impeccabili, ridicole e inquietanti.
Dietro le immagini patinate di una rivista di moda o di uno spot televisivo cosa rimane?
Sguardi vuoti, sensi ammutoliti, esperienze soffocate, corpi disabitati che narrano le piccole violenze che la vita di ogni giorno riserva, la frustrazione e il senso di inadeguatezza che attanaglia, la fragilità che non trova spazio in questa società di vincenti perché è difficile trovare un posto al mondo dove essere se stessi.
Un corpo frustrato, sottomesso a regimi inumani e umiliato da un giudizio feroce vive l"impossibilità di essere carne, di sentire l"emozione della materia.
E aspira all'assenza.
Uno spettacolo dal testo originale che non offre spunti morbosi né mette in scena il crudo rituale delle ammalate, ma vuole dar luce alle piccole violenze del quotidiano, al difficile rapporto con il proprio corpo, alle paure e le frustrazioni degli adolescenti.
Una riflessione sulla società , sui suoi modelli e sulla famiglia come cellula di essa.
Lo spettacolo si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Per ulteriori informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Irreparabili 2012. Rassegna di teatro, musica e danza