I Concerti del Centro d'Arte 2004

I Concerti del Centro d'Arte 2004

Continua l'attività  del Centro d'Arte degli Studenti dell'Università  di Padova, che propone anche quest'anno musica contemporenea con l'intento di far conoscere le tendenze attuali sia della musica "colta" che della musica "popolare". Con la propria opera il Centro d'Arte dà  lustro alla città  di Padova e contribuisce a farne una "Città  Universitaria" che si distingue per la cultura e l'avanguardia anche in campo musicale.
 

07 maggio ore 21.00 Sala dei Giganti al Liviano
CHICAGO UNDERGROUND TRIO
Rob Mazurek, cornetta & elettronica
Chad Taylor, batteria, vibrafono
Noel Kupersmith, basso

21 maggio ore 21.00 sala dei Giganti al Liviano
PARKER-GUY-LYTTON TRIO
Evan Parker,sassofoni
Barry Guy, contrabbasso
Paul Litton, percussioni

11 giugno ore 21.00 Sala dei Giganti al Liviano
GRIMES-MURRAY-DRAKE TRIO
Henry Grimes, contrabbasso
David Murray, sax tenore, clarinetto, basso
Hamid Drake, batteria


Il Centro d'Arte nasce nel 1945 come libera associazione studentesca e ha indirizzato fin dall'inizio la propria attività  prevalentemente nell'ambito concertistico con regolari stagioni di musica da camera, successivamente organizzate con gli Amici della Musica di Padova.
L'obiettivo dell'associazione è quello di diffondere la musica d'oggi nelle sue molteplici forme, tendenze, stili. Musica colta, di ricerca, musica jazz, sperimentazione, contaminazioni multimediali. Una curiosità  che nel tempo si è estesa anche alla musica popolare, europea ed extraeuropea, dai canti tradizionali veneti alle danze folkloristiche provenzali, dal repertorio vocale arabo ai raga indiani.
Tale percorso si è sempre caratterizzato per la coerenza delle scelte e il valore delle iniziative proposte. Nella sua attività , che dura da oltre cinquant'anni, il Centro d'Arte ha mantenuto costante l'interesse per le esperienze artistiche della musica d'oggi e l'alto livello degli interpreti invitati. Di questi ricorderemo nella storia Friedrich Gulda, Jorg Demus, Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Brengola, Dino Asciolla, Vasa Prihoda, Andrés Segovia, David Tudor, Karlheinz Stockhausen e, negli anni più recenti, Sylvano Bussotti, Frederic Rzewski, Terry Riley, Carl Stone.
Negli anni '50 fu Franco Fayenz a guidare le rassegne jazz, che annoverano tra gli altri, Gerry Mulligan, il Modern Jazz Quartet, Lennie Tristano, nonché Chet Baker, Earl Hines, Gil Evans fino a Cecil Taylor, Art Ensemble of Chicago, Anthony Braxton, David Murray, Paul Bley, Steve Lacy, John Surman, Charlie Haden, George Russell, John Zorn.
Dopo qualche anno di silenzio, dal 1992, il Centro d'Arte ha ripreso con forza e felice risposta di pubblico la rassegna internazionale di jazz, unica invernale nel panorama delle manifestazioni dedicate al genere: vi hanno partecipato il gruppo di Steve Lacy, il quartetto di John Surman con John Marshall e John Taylor, Tim Berne, Bill Frisell, John Zorn con il gruppo Masada, Elvin Jones, Michel Portal, Jimmy Giuffre e lo storico MEV, gruppo di Musica Elettronica Viva riunito eccezionalmente a Padova per un concerto unico in Italia ed inoltre Da alcuni anni la rassegna padovana ha un seguito ideale nel festival Jazz alle terme, organizzato ad Abano Terme dove hanno suonato i più accreditati musicisti italiani insieme a Charles Lloyd, Henry Threadgill, Joshua Redman, Paul Motian, Joe Lovano.Infine lo sguardo sempre attento alla conoscenza di giovani talenti ha imposto definitivamente al pubblico artisti come Myra Melford, Dave Douglas e Ray Anderson.
Il Centro d'Arte, in quanto diretta emanazione della realtà  universitaria, si rivolge in primo luogo al pubblico degli studenti con lo scopo di offrire una serie di attività  culturali integranti l'insegnamento universitario e inerenti il mondo della cultura e dell'arte contemporanea. Con tale prospettiva ha promosso negli anni più recenti seminari di studio sulle Sonate per pianoforte di Pierre Boulez e sulle opere di musica elettronica di Karlheinz Stockhausen sull'opera di Miles Davis ed alcune conferenze su temi e protagonisti del jazz come L. Tristano, M. Davis, F. Zappa.
Il Centro d'Arte ha inoltre una biblioteca, attiva presso la propria sede, fornita di libri, periodici e di un archivio sonoro dell'attività  realizzata fino ad oggi.