Mostra "Eroi quotidiani"
Li potrai incontrare passeggiando per Padova: sono gli "eroi della salute" e dal 18 al 23 settembre saranno alla Loggia della Gran Guardia. Tra loro c'è Sofia, medico specializzando in Medicina interna a Padova, che ha deciso di vivere il suo percorso di formazione specialistica con il Cuamm in Etiopia, accanto ai più fragili. E c'è Elham, etiope, che ha percorso 25 chilometri per arrivare dal suo villaggio all'ospedale e dare alla luce una bimba di nome Marianje.
Sono loro gli "eroi" di Medici con l'Africa Cuamm: medici professionisti e specializzandi che ogni giorno con coraggio, impegno e passione portano la salute fino all'ultimo miglio. Ma anche mamme, bambini, intere famiglie che giorno dopo giorno, in un continente spesso dimenticato, lottano per il diritto alla salute.
Le loro storie saranno le protagoniste di un percorso espositivo dove, con testi e immagini, si racconterà l'impegno quotidiano di chi ha scelto di "fare del bene in una maniera difficile", lontano dai riflettori, in angoli di Africa spesso dimenticati.
La mostra è una delle attività del progetto europeo di educazione allo sviluppo "Health for All", promossa dalla rete europea "Azione per la Salute Globale", del quale Medici con l'Africa Cuamm è partner: E' articolata in 9 pannelli espositivi, 5 dei quali dedicati ad altrettanti medici del Cuamm e a pazienti africani. I 5 pannelli dei medici del Cuamm, oltre alle immagini, presentano una piccola "carta d'identità " dei soggetti ritratti, mentre i restanti 4 rappresentano altrettante persone che si spendono per la salute in altri paesi del mondo.
Iniziative collegate
Domenica 23 settembre 2012 alle 11.00 e alle 15.30
In occasione della IX Edizione della Festa provinciale del volontariato e della solidarietà , si terrà un laboratorio di illustrazione gratuito per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni che mira a sensibilizzare i più piccoli sul significato di "eroi della salute" con percorsi di riflessione attraverso disegni e parole, guidati da professionisti. Per la partecipazione al laboratorio è preferibile la prenotazione.
Informazioni
Ingresso libero e gratuito.
Orario: dalle ore 10:30 alle 19:00
Il laboratorio per ragazzi è gratuito; è consigliata la prenotazione.
Mostra: Chiara di Benedetto - Medici con l'Africa Cuamm, telefono 049 8751279 - 8751649 (c.dibenedetto@cuamm.org)
Laboratorio - Margherita Trotta - Bas Bleu Illustration, cell. 347 3175532 (info@basbleu.it)
http://www.mediciconlafrica.org/

