Concerto "I delirii d'amor divino"
I DELIRI D"AMOR DIVINO
La cantata morale nel barocco italiano
musiche di G. A. Perti, L. Leo, F. Durante et al.
Ensemble Hortensia
Bianca Simone, contralto
Sara Dieci, clavicembalo
Federico Pinaffo, voce recitante
Espressioni pittoriche e allestimento scenografico di Anna Pomponio
Le paure, i tormenti, le attese dell'individuo del Seicento italiano si manifestano nella cantata morale con una forza perentoria. Il destino dell'uomo, la vanità delle sue cose terrene e l"esempio dei Santi non sono solo le immagini di un piano messo a punto dalla Controriforma, ma un universo di idee che determinano l"identità di un"intera epoca. L"immagine del giudizio universale, l"estasi mistica di Santa Teresa, la tensione dell'anima penitente sono fra i soggetti di questo programma musicale, che prevede l"intonazione di rarissime pagine della cantata barocca per voce e continuo. Per chiedersi, di affetto in affetto, quali tratti di quell"anima si possano ancora condividere o rifiutare.
L'evento è inserito nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
Ingresso libero
prenotazioni al Cell. 335 8309022