SANDSTORM - 2012
L. Cecchin, N. Genovese, A. Messali e M. Pozle
Evocazioni, rivisitazioni e inaspettati punti di vista emergono dalle installazioni site-specific di Lia Cecchin, Nicola Genovese, Alessandra Messali e Mark Pozlep intorno ai concetti di straniamento, familiarita' e riappropriazione.
Un progetto in collaborazione con Assessorato alla Cultura " Comune di Padova, Patrocinio Fondazione Bevilacqua La Masa. Con il supporto di Dal Sasso, Partner tecnico Caffè Patavino.
A cura di Caterina Benvegnù
Opening 23 novembre 2012 ore 18.30
Finissage e presentazione del catalogo 7 dicembre 2012 ore 18
L"Ex Macello è un luogo fortemente connotato, impegnativo archeologicamente e strutturalmente. In quest"occasione diviene sede di Sand-storm, progetto espositivo in cui gli artisti Lia Cecchin, Nicola Genovese, Alessandra Messali e Mark Pozle a cura di Caterina Benvegnù faranno convivere le proprie ricerche lavorando site-specific all'interno dello spazio dell'Ex Macello. Quattro diversi modi per rimanere a galla. Un percorso tra i tentativi di riappropriazione di termini, immagini, oggetti e sensazioni.
Le installazioni site-specific di Lia Cecchin, Nicola Genovese, Alessandra Messali e Mark Pozlep saranno infatti metro di ricerca per l"indagine su termini, oggetti, sensazioni, nel tentativo di rielaborarli e riconsegnarli allo spazio come avessero nuova vita. Evocazioni, rivisitazioni e inaspettati punti di vista emergeranno dai lavori dei quattro artisti, abili manipolatori capaci di giocare con le connessioni tra rappresentazione e memoria, messa in scena e materializzazione di spaesamenti percettivi.
Il titolo del progetto è ispirato ad una storia breve scritta da ETA Hoffmann nel 1817, The Sandman. Der Sandmann è stato in seguito ampiamente interpretato da Freud ne Il Perturbante (Das Unheimliche), del 1919.
Il progetto è inserito nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
ingresso libero
orario: 15 - 19, chiuso lunedì
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre
tel. 049 8204544-47
infocultura@comune.padova.it

