Concerto per flauto e pianoforte "Danse Joyeuse"
Il concerto è inserito nel ciclo dei eventi dell'ESTATE CARRARESE 2013.
Filippo Incigneri al flauto e Monica Catania al pianoforte propongono un coinvolgente percorso musicale sul "filo rosso" dei ritmi di danza.
Dai ritmi incalzanti dell'Europa dell'est al Walzer viennese fino ai ritmi del Sudamerica magistralmente ripercorsi nella musica del francese Milhaud.
"Danse Joyeuse"
FILIPPO INCIGNERI flauto " MONICA CATANIA pianoforte
Programma
B. Bartòk (1881-1945) - Danze popolari rumene
F. Doppler (1821-1883) - Arie valacche op.10 (Fantasia)
S. Gubaidulina (1931) - Allegro rustico
F. Kreisler (1875-1962) - Liebesleid (Tempo di Walzer)
D. Milhaud (1892-1974) - Scaramouche op. 165d (Vivo-Moderato-Brazileira)
Filippo Incigneri studia flauto a Roma con il Prof. G. Schiavone e consegue tre diplomi di merito ai corsi di perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena con Severino Gazzelloni. Laureatosi in Dams presso l" Università di Bologna si trasferisce in Germania ed è docente di flauto traverso presso Musikschulen del Nord-Reno Westfalia. Intraprende presto un"intensa attività concertistica in Germania, Olanda, Belgio, Italia, Austria partecipando ad importanti rassegne internazionali, tra queste: al TonArt/ italienische Impressionen in Hagen; presso Theater u. Konzert-Verein di Bad Oldesloe nei pressi di Lubecca; al Wilensteiner Burgkonzerte di Keiserslautern; presso la Brotfabrik di Bonn; alla Musikhochschule di Colonia; alla rassegna Mousikè promossa dalla Fondazione Cariparo"; alla Stagione concertistica Note del Timavo di Trieste-Udine"; presso l"Accademia dei Concordi di Rovigo. Í docente incaricato per le discipline di Tecniche di consapevolezza corporea e Psicofisiologia dell'esecuzione musicale ai Corsi accademici di I e di II livello presso diversi Conservatori di Musica. E" autore del volume "Sviluppare la propria efficacia", FrancoAngeli, Milano 2004.
Monica Catania dopo essersi diplomata in pianoforte al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa A.Barutti intraprende una brillante carriera concertistica conquistando importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il "Liszt" di Lucca, il "Premio città di Ravenna", il "L.Gante" di Pordenone, il "Pausylipon-Denza" di Napoli. Contemporaneamente perfeziona i suoi studi presso l" Accademia pianistica di Imola, conseguendo il diploma di concertismo con Lonquich e Rattalino. Viene scelta dalla "Gioventù musicale italiana" di Milano come unica pianista solista per tournées concertistiche in Italia ed ha al suo attivo performance come solista con l"Orchestra Giovanile Fiamminga, la Slaska Orkiesta Kameralna, l"Orchesta da Camera di Padova e del Veneto, la Sinfonica Abruzzese. Vincitrice del concorso A.R.A.M. di Roma, nel 1996 compie tournées in Polonia e in Germania. Nel 1998 suona al Castello Reale di Varsavia alla presenza dei membri del Parlamento polacco e nel 1999 le viene assegnato dalla Regione Sicilia il prestigioso "Premio Telamone". Collabora con l"Offerta Musicale di Venezia, il Teatro comunale di Bologna, la Società dei Concerti di Milano, il circolo artistico "Le Prigioni" di Venezia in occasione dell'integrale delle Sonate beethoveniane. Si esibisce al Mozarteum di Salisburgo per la prima esecuzione italiana di "Ballo sghembo" di C.Ambrosini e per i "Dialoghi" per due pianoforti di Malipiero. Tiene Masterclasses presso l"Accademia Chopin di Varsavia ed effettua registrazioni per importanti emittenti radiofoniche polacche e slovene.
Informazioni