Spettacolo del Balletto Nazionale di Pechino

Spettacolo del Balletto Nazionale di Pechino

Per la prima volta a Padova si è esibito nel luglio 2004 al Teatro Verdi il Balletto Nazionale di Pechino, con uno spettacolo composto da danze liriche e danze acrobatiche, a tematica storico-nazionale.



Le Giovani Signore di Chu
Durante il regno dell’imperatore Chu Ling Wang, del periodo dei Regni Combattenti (475 – 221 a.C.), la vita stretta era assurta, per lo meno a corte, a simbolo della bellezza femminile. La danza di quel periodo, tipica del sud della Cina e, più precisamente delle valli dei fiumi Yangtze e Huai, è quindi basata su movimenti della cintola e della vita, tesi a sottolinearne l’importanza nella complessiva armonia del corpo femminile. La poesia stessa riflette il gusto dell’epoca con i versi “il vento di primavera ha spezzato la piccola vita come un ramo di salice”. Tecnicamente, per far risaltare il movimento della vita, ma anche come simbolo religioso dell’antica cultura dei regno di Chu, le danzatrici utilizzano lunghe piume indossate sul capo, che esprimono, al tempo stesso, una gamma di emozioni: la vibrazione indica soddisfazione, la caduta vuol dire amore, l’innalzamento significa orgoglio.

Il Fascino dei Tamburi
Al calare del sole risuonano i tamburi e si sprigiona una esuberante danza, fatta di movimenti flessuosi ed energici al tempo stesso che sono espressione materiale della grande vitalità  della nazione. La musica è tratta dal film “I Guerriglieri della Ferrovia”.

Ideogramma
“Dall’alto in basso, da sinistra a destra”, i complessi movimenti, che stilizzano quelli del dragone e della fenice, tracciano nell’aria immaginari ideogrammi, dove la perfezione e l’eleganza esecutiva ben si associano all’idea di un’opera calligrafica, forma artistica tenuta in grande considerazione in Cina.

Cambridge Addio
“Parto in silenzio, come in silenzio sono venuto, e in silenzio le rosee nubi saluto nel cielo a occidente”. Sono i primi versi del poema di Zhu Ximo, celebre poeta cinese che studiò a Cambridge, cui è dedicato questo a solo maschile contemporaneo.

Il Canto di Ta
Danza femminile di gruppo dell’etnia Yilan, popolare nel periodo compreso tra le dinastie del Nord e del Sud (420 – 589 d.C.), esprime l’emozione romantica e l’entusiasmo della giovinezza delle donne cinesi attraverso l’approccio tradizionale di “danzare cantando”. Il brano è stato ricreato come simbolo della rinascita della danza cinese grazie ad antiche immagini e alle descrizioni, contenute nelle poesie classiche cinesi.

Spirito Eroico
Danza con spade che sottolinea l’abilità  e il valore nelle arti militari, lo spirito di abnegazione e di sacrificio dei guerrieri cinesi. Ispirata ad un episodio di guerra avvenuto nel 202 a.C. presso Gaixia, rappresenta la strenua difesa delle truppe di Xiang Yu assediate dall’armata di Liu Bang. Sottolineando la plastica maschile, fa risaltare il tragismo dell’obbedienza al dovere attraverso l’uso del vocabolario della danza classica cinese, su musica dell’antico brano anonimo “Xiang Yu il Conquistatore”.

Le Attrici dell'Opera Cinese
Danza femminile di gruppo, ispirata alla eleganza e alla bellezza delle attrici dell’opera tradizionale di Sichuan, dove i ricchi costumi, decorati di piume e i movimenti esperti creano un’atmosfera di giovanile felicità .

L'Imperatore Qin passa in rassegna le Truppe
Danza maschile dedicata alla memoria dell’imperatore Qin, il tiranno che, dal 221 al 207 a.C., unificò la Cina e del quale i successori dinastici immortalarono la memoria, seppellendo nella sua tomba il celebre Esercito di Terracotta. La danza mostra l’ardimento dei Cinesi utilizzando la tecnica d’abilità  e l’espressività  della danza tradizionale cinese, con movimenti unici al ritmo incalzante della musica popolare “I Grandi Tamburi di Jiangzhou”.

Rouge
“Ho aspettato spasmodicamente per lungo tempo e senza via d’uscita. Sono ritornata nel mondo per cercare il vero amore. In questa ricerca senza fine mi sono sentita terribilmente persa e sto ancora aspettando. Così ho continuato”. Una struggente danza, su musiche tratte dai film “Ruan Lingyu” e “Il Tempo dei Fiori” e da uno splendido a solo del celebre violoncellista Yo Yo Ma, dedicata a Ruan Lingyu, la “Greta Garbo cinese”, famosissima attrice che raggiunse l’apice della celebrità  negli anni ’30. Con un’infanzia difficile alle spalle e una vita sentimentale infelice, finì tragicamente suicida nel 1935.

Il Fiume Giallo
Danza di gruppo su musica di un celebre concerto per pianoforte e orchestra su motivi de “La Cantata del Fiume Giallo”, dedicata al Fiume-Madre, culla della civiltà  cinese. Esprime lo sforzo di liberazione delle masse contadine della Cina dal giogo straniero e l’orgoglio della costruzione di una nuova e libera Cina.

Danza Antica con Spirito Moderno
Danza di gruppo che riassume le tecniche fondamentali della danza tradizionale cinese, con le sue posizioni fondamentali, il suo fascino ritmico, le lunghe maniche e le spade, riallestita con gusto neo-classico, a sottolineare la bellezza estetica delle tecniche di forza e abilità .