Recital pianistico di Martina Frezzotti

XXI Stagione Concertistica Internazionale 2013-2014 dell'Agimus di Padova

Secondo appuntamento della XXI Stagione Concertistica Internazionale 2013-2014 dell'Agimus di Padova. Ospite di Padova la pianista Martina Frezzotti. A soli 26 anni Martina Frezzotti vanta un ricco curriculum di successi che spaziano dalla Russia all'America. Il 12 marzo 2012 la pianista è stata protagonista di un applaudito concerto di debutto alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Il programma di quasi due ore ha visto protagonisti i capolavori dei compositori che maggiormente rappresentano Martina: Ravel, Liszt e Prokofiev. Dopo l’incoraggiante successo di critica, Martina ͨ stata invitata nuovamente ad esibirsi in Carnegie Hall.

OMAGGIO A VERDI
RECITAL PIANISTICO di MARTINA FREZZOTTI (Italia)

1° Premio Concorso Internazionale di Brest (Bretagna, Francia), semifinalista Concorso Internazionale V. Horowitz (Kiev, Ucraina)

Programma
F.J. HAYDN - PIANO SONATA n. 62 HOB XVI/52 (Allegro - Adagio - Finale: Presto)
F. CHOPIN - ETUDE op. 25 n. 6
R. SHCHEDRIN - PRELUDIO E FUGA n. 1 in do maggiore
S. RACHMANINOV - ETUDE-TABLEAU op. 39 n. 1
L. V. BEETHOVEN - PIANO SONATA n. 30 op. 109 (Vivace, ma non troppo - Prestissimo - Andante molto cantabile ed espressivo)
M. RAVEL - ALBORADA DEL GRACIOSO dalla suite “Miroirs”
F. LISZT - GRANDE PARAFRASI DA CONCERTO sul “Rigoletto” di G. Verdi

Martina Frezzotti è nata a Udine nel 1986.
Attualmente è allieva della pianista georgiana Elissò Virsaladze, vertice della scuola pianistica russa odierna (diretta allieva di Heinrich Neuhaus), nonché concertista di punta del panorama artistico mondiale di oggi.
Martina è stata una degli ultimi allievi del pianista russo Lazar Berman presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri con Il Maestro" di Imola. Ha studiato con lui per due anni e mezzo, preparando molto repertorio lisztiano sotto la sua guida.
Martina ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 6 di sua spontanea volontà. Dopo essersi diplomata in Italia con il massimo dei voti sia al Conservatorio "J. Tomadini" (sotto la guida delle professoresse Franca Bertoli e Maria Grazia Cabai) che al Liceo Scientifico "G. Marinelli", si è trasferita in Russia dove ha studiato un anno al Conservatorio Rimskiy Korsakov di San Pietroburgo.
Nel 2008 è stata ammessa al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, l'ateneo russo di fama ormai storica. Martina è la prima italiana ad aver avuto accesso al programma di dottorato di laurea. Nel giugno 2012 Martina ha conseguito il
Diploma di Dottorato discutendo una tesi interamente redatta in russo sulla psicologia della performance musicale, trattando le problematiche relative alla paura dell’esibizione e allo scontro tra arte e Ego nel mondo del concertismo.

Informazioni
biglietti: euro 6,00
Concerto del 15/2/2014: € 10 intero, € 5 ridotto (riduzioni per ragazzi fino ai 18 anni)
Vendita: a partire dalle ore 15:00 il giorno del concerto (informazioni giorno del concerto: cell. 340 4254870

ASSOCIAZIONE MUSICALE AGIMUS DI PADOVA
Via G, Stampa 34 - 35027 Noventa Padovana
Cell. 340 4254870
agimuspadova@libero.it
www.agimuspadova.com