Families & Kids. "Pierino e il lupo"

“Pierino e il lupo” di Prokofiev, in cartellone sabato 23 novembre alle 17.30 all’Auditorium Pollini, sarà il primo dei tre titoli che l’OPV dedica al Novecento musicale nell’ambito del ciclo “Families&Kids”.
“Pierino e il lupo” è probabilmente la fiaba musicale più conosciuta e amata di tutti i tempi, resa definitivamente celebre al grande pubblico italiano grazie all’interpretazione di Claudio Abbado e Roberto Benigni. Fu commissionata a Prokofiev dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca nel 1936, che scrisse testo e musica in soli quattro giorni. Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno o più strumenti dell’orchestra: gli archi danno voce a Pierino, il flauto all’uccellino, l’oboe e il clarinetto all’anatra e al gatto, il fagotto al nonno, i corni al lupo, e i legni ai cacciatori, che spareranno con i loro fucili a colpi di… timpani!
L’OPV sarà diretta da Roberto Forés-Veses, direttore artistico e musicale dell’Orchestre Auvergne in Francia e già impegnato nel concerto in Stagione con il pianista Giovanni Bellucci; narrazione e animazione (ogni strumento avrà infatti un corrispondente mimo in sala!) sarà curata da Musica Indossata Group.

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Roberto Forès-Veses, Direttore
Elisabetta Garilli, Musicista
Musica Indossata Group, Narrazione e animazione

“Sono un insieme di professionisti, musicisti, ballerini, attori, che studiano da anni la percezione della musica nel corpo – commenta Elisabetta Garilli, che cura per l’OPV il progetto Families&Kids –. Costruiranno un percorso “visivo-fisico” per il pubblico, tutti i personaggi e la storia stessa, potranno essere seguiti oltre che nella bellezza dell’ascolto della Partitura di Prokofiev, nel corpo di chi la narra. La Musica è movimento e le varie forme espressive artistiche si congiungono ad essa. Una mano che disegna esprime un atto creativo, così come un Compositore nello scegliere le note, uno Strumentista nell’interpretarle e un Direttore d’Orchestra nel portarle nel gesto e renderle visive”.

Informazioni

Biglietti: interi 5€, bambini e ragazzi fino a 12 anni 3€
in prevendita alla libreria Pel di carota (via Boccalerie, 29) o acquistabili al botteghino del Pollini da un’ora prima dell’inizio del concerto.
Tel. 049 656848
www.opvorchestra.it
www.rampadova.it