Concerto di Natale della Corale "G.P. da Palestrina"

Imperdibile concerto natalizio della storica Corale G.P. da Palestrina presso la Chiesa Parrocchiale di Camin. Ritornando nei luoghi dove ebbe origine alla fine del 1800 la Corale G.P. da Palestrina, che ha una lunga tradizione nella polifonia e nella musica sacra, sarà diretto dal Maestro Franco Massaro e vedrà la partecipazione di grandi solisti.
Il programma prevede brani tradizionali, dalla polifonia classica e dal ricco repertorio lirico, tutti di ispirazione natalizia.
 

CORALE G.P. DA PALESTRINA
Direttore: M° Franco Massaro

Martina FRIGO, pianoforte
Takako OKASAKI, soprano
Bruno BORDIN e Leone SALMASO, tenori
Andrea BORDIN, baritono


Prende il nome da Giovanni Pierluigi da Palestrina
Corale G.P. da Palestrina
Nasce alla fine del 1800 e ha una lunga e prestigiosa storia lungo tutto il 1900. Si distinse in concorsi nazionali e internazionali, risultando anche vincitore di alcuni, fra i quali il Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo", concorso che nacque nel 1952 grazie alla meritoria iniziativa dell’Associazione Amici della Musica di Arezzo.
Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore italiano tra i più importanti del Rinascimento europeo. La sua produzione, per la maggior parte sacra, fu immensa, anche rispetto a quella di famosi e prolifici compositori dell'epoca, come Orlando di Lasso e Philippe de Monte. Scrisse almeno 104 messe, superando ogni altro compositore contemporaneo; a questo numero già considerevole, si devono aggiungere più di 300 mottetti, 68 offertori, non meno di 72 inni, 35 magnificat, 11 litanie e 4 o 5 lamentazioni. Compose poi oltre 140 madrigali su testi sacri e profani. È stato il primo compositore del XVI secolo di cui siano stati pubblicati gli Opera omnia: la prima volta nell'Ottocento, e un'altra volta nella seconda metà del Novecento; nonostante ciò, una serie di composizioni a lui attribuite tratte da fonti manoscritte rimangono di dubbia autenticità, e un catalogo delle opere di Palestrina non è ancora stato completato.

Franco Massaro
Ha studiato Pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida della Proff.ssa Eleonora Favento, diplomandosi nel 1985 con il massimo dei voti e la lode. In seguito ha frequentato diversi corsi di perfezionamento pianistico con maestri di fama internazionale come Michele Campanella, Bruno Mezzena, Eugenio Bagnoli, Piotr Lachert. Sempre al Conservatorio di Padova ha studiato composizione con il M° Oliviero De Zordo, superando l’esame di compimento medio e ottenendo la licenza di lettura della partitura.
Nel 2010 si è diplomato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Venezia. Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche.
Da alcuni anni tiene regolarmente concerti in Giappone come accompagnatore di cantanti lirici e direttore di coro.
Ha lavorato come maestro collaboratore di sala e palcoscenico nei teatri lirici di Padova, S. Margherita Ligure, Bassano del Grappa, Gars am Kamp (Austria), Palma di Maiorca e Rovigo.
All’attività concertistica ha sempre affiancato quella dell’insegnamento. Attualmente è docente di pianoforte principale e armonia complementare presso l’Associazione Musicale Anton Diabelli e il Liceo Enrico Fermi di Padova.

Takako Okazaki Massaro - Soprano
Takako Okazaki Massaro si è laureata in canto lirico all' Università Musicale Musashino di Tokyo. In seguito si è trasferita in Italia. Voce di soprano lirico spinto, e' stata finalista e vincitrice di vari concorsi internazionali.

Informazioni
Ingresso libero
Tel. 049 8204206