Premio "Prospettiva Danza Teatro"
Edizione 2014
E' stata presentata nei giorni scorsi la quinta edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro che negli anni ha visto tra i vincitori Giorgia Nardin, Zaches Teatro, Riccardo Buscarini e Marco d’Agostin. Il progetto, realizzato dal Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il circuito regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin ideatrice del premio, nasce con l'intento di promuovere la giovane coreografia contemporanea italiana. Il premio mira a sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi promuovendone il lavoro di ricerca e favorendo la realizzazione di progetti originali e rappresenta uno dei momenti più interessanti nell'ambito della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro 2014.
La prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” ospiterà tre coreografi, appositamente selezionati, che potranno in periodi prestabiliti lavorare ad una creazione che verrà valutata e premiata da una giuria internazionale, formata da coreografi, direttori artistici ed operatori. L’assegnazione del Premio ha lo scopo di poter garantire una continuità al lavoro di ricerca favorendone anche la circuitazione. Il progetto delle residenze coreografiche e l’istituzione del Premio aggiungono un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, evento da sempre vicino alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive. Sensibilizzare l’attenzione e il dialogo del pubblico verso la danza d’autore offre possibilità concrete a giovani artisti, rappresentando un punto di partenza significativo verso una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico legato al territorio.
14 - 30 aprile 2014 - Residenze coreografiche
PADOVA – Ridotto Teatro Comunale Giuseppe Verdi
3 e 4 maggio 2014 ore 21 - Cerimonia di Premiazione
PADOVA – Ridotto Teatro Comunale Giuseppe Verdi
MODULO ISCRIZIONE
ATTENZIONE - Le domande di iscrizione corredate di tutta la documentazione allegata dovranno prevenire entro il 20 marzo 2014.
Informazioni
L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili on line dai siti www.padovanet.it/padovacultura - www.prospettivadanzateatro.it - www.arteven.it.
Le domande di iscrizione corredate di tutta la documentazione allegata dovranno prevenire entro il 20 marzo 2014. Per informazioni info@prospettivadanza.it
Aggiungi un commento