Gramelot Ensemble di Simone Guiducci
Simone Guiducci, chitarrista e compositore nato a Torino nel 1962, si è messo in luce fin dai primi anni '90 come uno dei maggiori talenti espressi dalla scena jazz italiana, dapprima collaborando per 5 anni al Trapezomantilo di Mauro Negri ed in seguito realizzando da leader diverse uscite discografiche di rilievo internazionale.
In particolare con il suo progetto "Gramelot" , incentrato sul dialogo creativo fra strutture derivanti dal folklore da una parte, ed improvvisazione jazzistica dall'altra, Guiducci ha avuto occasione di approfondire collaborazioni discografiche e concertistiche con Enrico Rava, Gianni Coscia, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi ed altri importanti musicisti della scena internazionale come Chris Speed, Ralph Alessi, Erik Friedlander, Don Byron.
Simone Guiducci ha avuto occasione di partecipare col suo gruppo ad alcuni fra i maggiori festival italiani ed internazionali, fra cui Clusone Jazz 1999, Iseo Jazz 2003, We Want jazz (Aosta) 2002, EuroMeet VenetoJazz 2003, Nantes Jazz Festival 2001, Jazz Haus Italien (Germany) 2001, IstraetnoJazz (Croatia) 2002, Passaggi di Confine 2002 (Bologna), Musiques du Mond (Chevreuse,Ile de France) 2001, RadioBremen Saison (2004), Gezziamoci (Matera 2004), "International Jazz Days" di Zagabria (Croatia) etc.
Gramelot, secondo quanto scrive un noto critico, è "musica mobile ed aperta, che ondeggia fra jazz e musica popolare, fra regionale e globale, in altre parole tra antico e moderno; è il linguaggio dell'improvvisazione jazzistica e della melodia popolare parlati con la stessa facilità e naturalezza. Tante "lingue", intese come espressioni o idiomi musicali, si fondono nel gigantesco calderone della fantasia emergendo come forme nuove ed antiche, sempre affascinanti".
I dischi "Cantador"(2000), "Chorale" (2002) e l"ultimo lavoro "Dancin" Roots" (2004), tutti usciti per la prestigiosa etichetta "world" Felmay, rappresentano con la massima chiarezza il percorso di Simone Guiducci e del suo Gramelot Ensemble, la continuità del progetto con cui il chitarrista e compositore italiano ha messo in evidenza sulla scena nazionale ed internazionale la sua abilità e la sua predisposizione per una musica acustica di "radici" aperta al folklore come alla contemporaneità jazzistica. "Chorale", recensito da importanti riviste specializzate quali Jazzreview(UK), Jazzman (Francia), Jazzlive (Austria), è stato "Pick of The Week" (disco della Settimana) a marzo 2003 sul portale statunitense All About Jazz ed è stato votato fra i migliori 10 Cd italiani dell'anno 2002 (6° posto) nel referendum Topjazz indetto fra i critici dalla rivista specializzata Musica Jazz. Il CD è stato in seguito inserito dal critico americano Michael Ricci fra i 20 dischi dell'anno 2003 nella classifica annuale su All About Jazz. Infine nel numero di giugno del prestigioso mensile tedesco azzpodium è uscita una entusiastica recensione del disco e una intervista a Guiducci .
Nell"ultimo cd "Dancin" Roots", Simone Guiducci ha arricchito le trame del proprio ensemble con il contributo di alcuni fra i più sensibili e aperti musicisti sulla scena contemporanea statunitense, il clarinettista Don Byron ed il trombettista Ralph Alessi. Proprio il trombettista di San Francisco, già collaboratore di Steve Coleman e membro stabile dei gruppi di Uri Caine, viene proposto come ospite speciale per il Live del Gramelot.
Gramelot Ensemble:
Simone Guiducci, chitarra
Fausto Beccalossi, fisarmonica
Salvatore Maiore, contrabbasso
Krunoslav Levacic, batteria e percussioni
Achille Succi, clarinetti
guest Ralph Alessi, tromba (USA)