Massimo Sormonta

Insonnia

Le fotografie mi raccontano e raccontano il viaggio che condividiamo in questo mondo: sono degli appunti, note che ci accompagnano lungo la vita e che devono dare delle emozioni e far affiorare dei ricordi che sono sepolti nei più nascosti recessi della nostra anima.
Il mio progetto: il viaggio dell’uomo solo, che esplora nella lentezza della notte, nelle emozioni della luce e nella libertà da altri sguardi, il mondo dove vive e dove ha vissuto per rinnovare un dialogo con i suoi ricordi. Il suo occhio ascolta la sua solitudine e fa da guida in questo viaggio e troverà nel confine tra il giorno e la notte, tra l’essere vivo e il non essere visto, una traccia possibile: quella di sentire in una  maniera originale e immobile l’eco degli avvenimenti che si svolgono altrove.
(Massimo Sormonta)

Massimo Sormonta inizia a fare le sue prime foto a sedici anni, stampandole in un'artigianale camera oscura casalinga. Da allora non ha più smesso e Sormonta ha nutrito la sua esperienza di fotografo con la voglie e il desiderio di vedere il mondo e di sperimentare. Per moltissimi anni non ha avuto un posto che potessi chiamare casa, girovagando dall'Asia all'America.
Inizia così la sua storia professionale: abbandona dopo quattro anni l' università (facoltà di Scienze Politiche a Padova) per un lungo viaggio della durata di un anno in India, Nepal, Sri Lanka ed è stato questo il suo primo itinerario di ricerca dell'immagine che lo porterà dopo poco ad un altro lungo viaggio nel continente americano dal Brasile a New York city realizzando reportages che poi saranno pubblicati al ritorno in patria. Una costante della ricerca fotografica di Massimo Sormonta sono le immagini di città di notte, vuote e desolate ed é con questo tema che sperimenta tecniche di stampa alternative alle tradizionali emulsioni ai sali d'argento: quali la platinotipia, palladiotipia, cianotipia, gomma bicromatata e la stampa ai pigmenti, mescolati tutti assieme ottenendo come effetto finale, infinite sfumature di colore.

Informazioni
Tel. 049 8205557 - 8205095
relazioni.esterne@comune.padova.it

Aggiungi un commento