International River Film Festival 2014

8a edizione

Si terrà a Padova (Zona Porta Portello) dal 28 Maggio al 9 Giugno 2014 l'ottava edizione del River Film Festival. Ricca e qualificatissima sarà  anche in questa ottava edizione la selezione di corti, documentari e animazione in concorso nelle varie sezioni del River Film Festival, evento come tradizione all'€™insegna della multietnicità  e del cinema senza frontiere.Al centro della scena ci sarà  come sempre il grande schermo galleggiante sul quale ogni sera verranno proiettati i film. Il festival si ripresenta confermando l’obiettivo di offrire una vetrina autorevole alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi. Con una importante novità, in linea con i tempi: alle storiche sezioni competitive (Corto, Documentario, Animazione, Scuole di cinema e Supercorto) verrà affiancata una nuova sezione dedicata ai corti da 100 secondi.
Tecnicamente i corti da 100 secondi potranno essere girati con qualsiasi mezzo, come cellulari, tablet, I-pad, fotocamere ecc. I film dovranno essere muti, cioè totalmente privi di suoni, voci e colonna sonora. Quanto ai contenuti si richiede soltanto che non siano offensivi, violenti o pornografici, essendo la visione prevista in spazi pubblici accessibili a tutti.
questa nuova iniziativa colloca il River Film Festival ai primi posti in Italia per coinvolgimento interattivo con il proprio pubblico, il quale potrà visionare le opere in streaming e assegnare il premio al corto da 100 secondi preferito con un semplice clic.
Evento speciale di apertura, mercoledì 28 maggio a partire dalle 21,30. Protagonista il documentario IL CARATTERE ITALIANO di Angelo Bozzolini (Germania/Italia 2013). La storia di una delle orchestre più blasonate nel mondo, arricchita dagli inserti di repertorio degli ultimi trent'anni con i grandi direttori che hanno occupato il podio più prestigioso di Roma. Oggi quella postazione è di Sir Antonio Pappano, un angloamericano di origini beneventane che a Roma, sul podio dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, ha ritrovato una parte essenziale delle sue origini italiane. La trama del documentario si dipana con vivacità mostrando come si progetta e costruisce una grande esecuzione, come evolve il suono dalla prima prova sino all'applauso finale nelle sale gremite, cosa accade tra i musicisti prima di salire sul palco e come gli interpreti scaricano la tensione alla fine del concerto.

Programma

Informazioni
Ingresso libero

Associazione Researching movie
via Marzolo, 34 - Padova
cell. 329 9331324
www.riverfilmfestival.org

Aggiungi un commento