Spettacolo "La serva Padrona" di Giovan Battista Pergolesi

A cura del Circolo della Lirica

In caso di maltempo Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle 32

La Serva Padrona di G.B Pergolesi è opera di rilevanza storica e chiunque vi si accosti con l’intento di darne moderna esecuzione deve averne piena coscienza. Nata come intermezzo all’opera seria Il prigionier superbo commissionata allo stesso Pergolesi nel 1733, La serva Padrona superò in successo e fama l’opera seria che la conteneva; le sere seguenti al debutto si dovette infatti replicare l’intermezzo liberato dall’involucro tragico e ben presto il giocoso componimento di Pergolesi riportò successo in tutta Italia e a Parigi, ove venne rappresentato alla presenza del re e di tutta la corte.
Per l’edizione padovana, così come per il passato, la principale tensione è volta a far sì che l’azione scenica, dettata dalla regia, consenta un adeguato sviluppo alla drammaturgia dell’opera, mantenendosi sintonica al tessuto musicale sapientemente intrecciato da Pergolesi.
Anche in questa occasione l’obiettivo della regia è che la vicenda di Serpina, che da serva vuol diventar padrona, prenda vita con naturalezza, dimostrando ancora una volta la grandezza del suo autore.

A cura del Circolo della Lirica
di G. B. Pergolesi
con: Virgilio Bianconi, Francesca Salvatorelli, Emiliano De Lello, Carlos Tieppo
regia di Marco Bellussi
direttore e concertatore M° Nicola Simoni
al clavicembalo Nicola Lamon
Orchestra Artes

Informazioni
www.circolodellalirica.it
prevendita: cell. 349 8026146 - 335 6303408

Aggiungi un commento