Concerto di Natale 2014

OPV-Orchestra di Padova e del Veneto

Padova, Basilica di Sant'Antonio
15 dicembre 2014, ore 20.45

Sarà Roberta Invernizzi, soprano, una tra le soliste più richieste nel repertorio classico e barocco, la star ospite del Concerto di Natale 2014 dell’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto.
Alla guida dell’OPV il direttore Reinhard Goebel, violinista e direttore d'orchestra tedesco, esperto di musica barocca. Reinhard Goebel ha acquisito una notorietà mondiale come fondatore del famoso ensemble Musica Antiqua Köln, si è oggi affermato come direttore di orchestre “moderne”.

Programma
Johann Joachim Quantz - Pastorale in sol maggiore per due fiati, due oboi, archi e b.c.
Johann Joachim Quantz - Exultate, o stallae beatae, mottetto per soprano, due oboi, archi e b.c.
Johann David Heinichen - Pastorale in la maggiore per due oboi, archi e b.c.
Georg Friedrich Händel - Silete Venti, mottetto per soprano, due oboi, archi e b.c.
Piero Antonio Locatelli - Concerto grosso in fa minore op. 1 n. 8
Johann Sebastian Bach - Süßer Trost, mein Jesus kömmt, aria BWV 151 per soprano, flauto solo, archi e b.c. (Mario Folena Flauto)

Roberta Invernizzi è nata a Milano, ha studiato pianoforte e contrabbasso prima di dedicarsi al canto sotto la guida di Margaret Heyward. Si è specializzata successivamente nel repertorio vocale antico, diventando una tra le soliste più richieste nel repertorio classico e barocco.
Ha cantato nei principali teatri italiani, europei e americani, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Ivor Bolton, Ton Koopman, Gustav Leonhardt, Franz Brüggen, Jordi Savall, Alan Curtis, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Antonio Florio, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone e collabora frequentemente con Concentus Musicus Wien, Europa Galante, Accademia Bizantina, Giardino Armonico, Cappella de la Pietà dei Turchini, Concerto Italiano, Ensemble Mattheus, Venice Baroque Orchestra, La Risonanza, Archibudelli e la RTSI di Lugano.
La sua discografia comprende oltre 70 incisioni collaborando per le case discografiche Sony, Deutsche Grammophon, EMI/Virgin, Naïve, Opus 111, Symphonia, Glossa ottenendo numerosi premi come Diapason D'Or de l’année, e Choc du Monde de la Musique; Goldberg 5 stars; Grammophone Awards e Deutsche Schallplatten Preis.  Il suo disco solista “Dolcissimo Sospiro” con l’Accademia Strumentale Italiana ha vinto il rinomato Midem Classical Awards 2007 e nello stesso anno il suo disco solista con Glossa vince lo Stanley Prize.
Tiene correntemente dei Masterclass alla Scuola civica di Milano.

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, su presentazione del cartoncino-invito in distribuzione presso l'Ufficio IAT di Galleria Pedrocchi al 6 dicembre 2014.
Agli abbonati del ciclo completo della 49a Stagione concertistica saranno riservati i cartoncini-invito in distribuzione presso l'Ufficio IAT di Galleria Pedrocchi nei giorni 4 e 5 dicembre 2014.
Tel. 049 656848-656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it
 

Commenti

Concerto di Natale 2014 data la gratuità dell'evento, utile sarebbe stata la possibilità di prenotare via web: un suggerimento da adottare, se possibile, la prossima occasione. grazie

Aggiungi un commento