F.I.V.E@Padova

Esposizione internazionale dedicata alla videoarte

ArtMusicEvent (AME), con il patrocinio del Comune di Padova, organizza dal 28 al 30 novembre F.I.V.E@Padova, un'esposizione internazionale dedicata alla videoarte. L’evento nasce dalla collaborazione tra AME e Magmart International Videoart Festival 2014, progetto già inaugurato a Mosca e in Canada.
F.I.V.E. focalizza l'attenzione sui nostri sensi e su come ci relazioniamo con gli altri. I sensi sono il mezzo tra il mondo e noi ; sono gli strumenti del sentimento e canalizzano a noi tutte le informazioni che arrivano dall’ universo , fornendo - anche letteralmente - il "cibo" per il nostro corpo e la nostra mente .
Il filo conduttore delle attività di Magmart e di ricerca nel campo della videoarte si possono riassumere in come i videoartisti vedono il mondo?.
Il numero cinque è un anello di congiunzione tra i 5 sensi , i 5 continenti ( dove vogliamo portare giro del progetto ) e gli artisti.
Una giuria internazionale selezionerà , tra i video presentati , cinque videoartisti per ogni continente , in un modo che restituiscono 25 video , 5 per continente e 5 per senso.
F.I.V.E@Padova, invece, sarà un adattamento locale. Dopo la calda accoglienza che è stata riservata a 100x100=900@Padova l’evento di quest’anno si sposterà in una location più ampia dove il dialogo con Zeitgeist avrà un ruolo molto importante a livello di allestimento (il quale sarà fortemente incentrato sulla multimedialità e sull’interazione con il pubblico).

Programma
 
Venerdi 28 Novembre
I video e i suoi linguaggi
Ore 20.00: Guido Bartorelli, docente del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, introdurrà la mostra con una lezione sulla videoarte.
Ore 21.00: Verrà presentato il Laboratorio di Arti Visive Multimediali AME Padova.

Sabato 29 Novembre
Il video e i sensi come canali della memoria
Ore 20.00: Guido Galesso presenterà il libro "Michele Sambin. Performance tra musica, pittura e video", a cura di Sandra Lischi e Lisa Parolo, Edizioni Cleup.
Ore 21.00: Sarà presente l’artista Michele Sambin che si esibirà in una suggestiva performance.
 
Domenica 30 Novembre
La geopolitica dei video
Ore 16.30: I gruppi del "Progetto Musica" di AME, curato da Damiano Merlin, allieteranno i presenti con un loro concerto
 
Informazioni
ArtMusicEvent
Piazza Napoli, 32 Padova 35142
Tel-fax 0492022338
info@artmusicevent.eu
 

Aggiungi un commento