L'Associazione A.GI.MUS.
L'A.GI.MUS. è un associazione culturale che opera nel campo musicale ed artistico a livello nazionale attraverso un centinaio di sezioni dislocate nelle principali città italiane. La sede nazionale è a Roma. Fondata nel 1949 dall';Ispettorato Istruzione Artistica del Ministero della Pubblica Istruzione, l';Associazione svolge la sua attività sotto l'Alto Patronato del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.
La sezione di Padova dell'A.GI.MUS. è presente nel territorio dall'Ottobre 1994, data di inaugurazione della Prima Stagione Concertistica, presso il Salone di Palazzo Armeni, sede del Circolo Ufficiali di Presidio in Prato della Valle.
Attualmente è in corso la XI Stagione Concertistica, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, presso Palazzo Armeni Circolo Ufficiali e il Palazzo della Gran Guardia.
In questi dieci anni di attività l'AGIMUS ha proposto alla cittadinanza musicisti italiani e stranieri di talento, vincitori di Concorsi Musicali Internazionali, laureati presso le migliori Accademie di Alto Perfezionamento di musica in Italia e all'estero.
Nell'anno 2004 L'A.GI.MUS ha organizzato presso lo Studio Teologico della Pontificia Basilica di S. Antonio e l'Auditorium del Museo Nazionale dell'Internato Ignoto, la seconda edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Premio Città di Padova" e il Concorso Internazionale "Premio Virtuosité", riservati alle sezioni strumentali (archi, fiati, pianoforte, arpa, chitarra, complessi cameristici) e canto lirico. Sono stati selezionati musicisti di talento per un loro inseriemnto nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Notevole è stata la partecipazione da parte di numerosi concorrenti provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Venezuela, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Croazia, oltre che dalle più disparate regioni italiane). Vincitori assoluti dell'edizione 2004 sono stati ex-aequo il violoncellista giapponese Watanabe Kentaroh e la violinista giapponese Yuka Tsuboi.
L'A.GI.MUS. in questi anni ha organizzato a Padova e provincia manifestazioni, spettacoli ed eventi di pregio artistico e culturale. In particolare nel dicembre 2003 presso il Teatro Verdi di Padova ha presentato alla cittadinanza padovana un evento artistico in prima assoluta regionale, il Balletto Statale Russo "I Cosacchi del Don" e nell'estate del 2004 due balletti acrobatico-coreografici nell'ambito della rassegna "Notturni di Danza" (Balletto Nazionale Polacco e Balletto Nazionale della Georgia) che hanno riscosso successo di pubblico e critica.