Il colore della notte

Fotografie di Alberto Nascimben

Inaugurazione: martedì 16 dicembre 2014, ore 18

Le città venete si tingono di fascino nelle fotografie di Alberto Nascimben e se la notte può avere un colore, l'unico linguaggio fotografico in grado di rivelare l'atmosfera notturna delle città è il bianco e nero.
Alberto Nascimben ha quindi lavorato sulla propria regione, il Veneto, scegliendo, per il loro particolare pregio storico-artistico, le sette città capoluogo, di cui ci presenta qui i ritratti notturni.
Sono visioni di Venezia e Padova, Vicenza e Verona, Treviso, Belluno e Rovigo, recuperate da lontane deambulazioni notturne, conservate per anni nella memoria e ora restituite a disposizione del pubblico.
Le immagini esposte al Centro Culturale Altinate San Gaetano non sono un repertorio sistematico-documentativo, ma visioni, che, dopo essere rimaste per anni nella memoria dell'autore, si sono materializzate attraverso il linguaggio fotografico analogico del bianco e nero e una sottile percezione dei valori tonali notturni: il bianco, il nero e i grigi, il cromatismo della notte.
Di questi lavori lo storico della fotografia Italo Zannier ha sottolineato la grande perizia tecnica e la sensibilità per un così poetico chiaroscuro, parlando di “fotografie alla Rembrandt”.
Le immagini sono raccolte nel volume Il colore della notte. Notturni di città venete, (editrice Terraferma, 2008), con testi di Ulderico Bernardi, Eugenio Riccomini e Italo Zannier; la realizzazione degli impianti e della stampa è stata eseguita con la tecnica tipolitografica, e non con il sistema digitale, per restituire l’immagine con la massima fedeltà alla stampa originale fotografica.

Alberto Nascimben vive a Treviso, dove ha ripreso l’attività fotografica dopo aver vissuto una vita in mezzo ai libri, letti e venduti (era direttore commerciale di una casa editrice). Si dedica ormai da molti anni al linguaggio fotografico analogico in bianco e nero. Realizza personalmente l’intero processo, dalla ripresa alla stampa finale, nella convinzione che ciò sia indispensabile per restituire all’osservatore l’impatto emotivo personalmente vissuto. Ha esposto i propri lavori in diverse mostre personali.
Ha pubblicato due libri di fotografie: Passeggiate trevigiane, Canova (2000) e Il colore della notte, Terraferma (2008).

Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre Settore Attività Culturali
tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it

Aggiungi un commento